Trova ricetta

Il 3 giugno acqua, farine e vini rifermentati saranno in festa a Borgonovo

News Eventi passati

Il 3 giugno acqua, farine e vini rifermentati saranno in festa a Borgonovo

Domenica 3 giugno a Borgonovo Val Tidone (in provincia di Piacenza) si svolgerà la seconda edizione della Festa mercato dedicata ad acque, farine e vini rifermentati dell'Emilia Romagna, per gustare, capire, acquistare e mangiare negli stand di alcuni dei migliori chef della regione.

Alle ore 12 verrà aperto lo stand gastronomico, in piazza Garibaldi, nel quale saranno attivi gli chef che proporranno la propria interpretazione di pietanze create su di una semplice "base" con farina e acqua, rifacendosi alla tradizione dei propri territori di provenienza.

A rappresentare la Romagna ci sarà Fabrizio Mantovani con la Piadina; dal cuore dell'Emilia arriverà Emilio Barbieri con Tigelle e Borlenghi, mentre da Parma lo stellato Massimo Spigaroli con lo Snack, un boccone simile alla torta fritta ripiena di spalla cotta dedicata a Giuseppe Verdi.

A fare gli onori di casa, ci saranno i piacentini Isa Mazzocchi, Claudio Cesena, Danila Ratti, Roberto e Maurizio Mera e la Proloco di Borgonovo con il Batarò, Chisolino fritto, la Bortolina dolce, la Bortolina classica e con cipolla, la focaccia con i ciccioli De.Co.

Ad accompagnare le prelibatezze preparate dagli chef ci saranno i vini rifermentati in bottiglia di: Azienda Agricola Lusenti e Vitivinicola Valla di Ziano Piacentino (Pc), che ospiteranno due produttori romagnoli.

Alle ore 17 nel cortile della rocca si svolgerà il convegno "Acque e farine e vini in fermento", al quale parteciperanno chef, produttori e rappresentanti del mondo agroalimentare.

Nel corso dell'intera giornata il centro storico di Borgonovo sarà animato dai negozi in strada e da mercatini.

Saranno inoltre presenti con un proprio stand i produttori locali e si svolgerà il concorso dedicato all'Ortrugo, il vino simbolo del piacentino. A decretare i migliori sarà la giuria popolare.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 08/05/2018


www.lospicchiodaglio.it