Salve, vorrei porre una domanda alla Dott.ssa Saturni che so essere esperta in celiachia. Ho visto in commercio Gelati Magnum dell'Algida senza il logo spiga barrata. Ho visto che tanti celiaci come me ... leggi tutto»
Buongiorno!
Sono una ragazza di 31 anni, alta 1.76 peso 53 kg. Lo so sono magra, non mi lamento di questo! Ultimamente ho sempre la pancia gonfia, mi sento proprio pesante. E' una ... leggi tutto»
Salve,
sono Alessia ho 25 anni sono alta 1,68 m e peso 63 kg. Mi è stato diagnosticato un colon irritabile dovuto dalla mia natura ansiosa...
Vorrei sapere: cosa potrei mangiare durante quei fastiosi ... leggi tutto»
Salve, sono una ragazza di 23 anni; vi scrivo perche sono veramente arrivata all'esasperazione più totale! Le ho tentate tutte ma niente! Il mio problema è che sono sempre stata magra ma ... leggi tutto»
Salve. Sono un atleta di 24 anni, pratico canottaggio da 8 anni prendendo parte a gare anche di livello nazionale. Purtroppo ottengo prestazioni che non giudico all'altezza degli allenamenti fatti. Ho cambiato ... leggi tutto»
Salve a tutti,
mi chiamo Pietro, ho 35 anni, sono alto 1,75 e peso 80kg.Qualche giorno fa ho fatto le analsi del sangue, e si è scoperto che ho il colesterolo così detto ... leggi tutto»
Salve, sono una ragazza di 18 anni peso 47 kg e sono alta 1,68...sono sempre stata magra non sono mai riuscita ad essere in carne, mangio, e pure tanto ma non riesco ... leggi tutto»
Gent.mo Dott. Schiavo,tanti complimenti per la rubrica. Spesso da piccola mia madre mi diceva di non mangiare certi cibi alla sera, perché sono pesanti e "rimangono sullo stomaco". In particolare mi ha ... leggi tutto»
Da quando mi sono sposata io e mio marito siamo un po' ingrassati. Io peso 60 Kg e sono alta m 1.60; mio marito pesa 80 Kg ed è alto m 1.70 ... leggi tutto»
Salve, vorrei gentilmente avere qualche consiglio riguardo la mia alimentazione.
Sono un ingegnere di 28 anni, peso 50 kg, sono alto 177 cm, vivo a Munich. Mi sento in ottima forma, pratico sport ... leggi tutto»
La pietra ollare utilizzata per la fabbricazione di piastre di cottura, teglie e pentole, ha origini antichissime, tanto che se ne trovano tracce a partire dal medioevo. Il termine "ollare" deriva dal ... leggi tutto»
Congelare le cozze è possibile, purché siano molto fresche e vengano prima cotte. Occorre pulirle, metterle in una capace pentola senza ulteriore acqua oltre quella che resta sul guscio dopo l’ultimo lavaggio ... leggi tutto»
Come aprire una bottiglia di vinoL'apertura di una bottiglia di vino è un'operazione delicata, che bisogna saper realizzare al meglio. Indispensabile dotarsi di un buon cavatappi, tagliare con cura la capsula al ... leggi tutto»
La bistecchiera in ghisa è ottima per la cottura di carne, pesce o verdura in breve tempo e con pochi grassi. Il materiale è ottimo per una distribuzione omogenea del calore e ... leggi tutto»
Cuocere bene la pasta è il requisito fondamentale per la buona riuscita di una qualsiasi ricetta che la contiene. Non è infatti pensabile di rimediare ad una cattiva cottura con un buon ... leggi tutto»
Sciacquare il melone sotto acqua corrente e tamponarlo con carta da cucina.Mettere il melone sopra un tagliere e, con un coltello piuttosto grande a lama liscia applicare un taglio tutto intorno seguendo ... leggi tutto»
Quando si acquistano le seppie, spesso è possibile scegliere se comprare quelle già pulite, che hanno un bel colore bianco avorio e sono pronte per essere preparate, oppure quelle da pulire, meno ... leggi tutto»
Arrostire i peperoni è molto semplice. Innanzitutto procurarsi dei peperoni che abbiano mediamente tutti la stessa dimensione, in modo che possano cuocere in modo omogeneo fra loro. Ricordo che per scegliere dei ... leggi tutto»
Che cosa hanno in comune una meringa, un soufflè al formaggio, e una mousse al cioccolato? A parte essere buonissimi intendo :-) Tutte queste preparazioni, e molte altre, utilizzano gli albumi montati ... leggi tutto»
I cavolini di Bruxelles, chiamati anche cavoletti, sono i germogli del cavolo di Bruxelles. Hanno una dimensione molto piccola, più o meno quella di una noce, e sono strettamente incappucciati, piuttosto sodi ... leggi tutto»
Buongiorno,vorrei sapere la differnza fra congelazione e surgelazione e se è possibile congelare un prodotto carne fresca prima della sua scadenza essendo in sottovuoto o atm.GrazieFederico da Rovigo leggi tutto»
Buon giorno, vorrei sapere come si fa a fare il mascarpone? Quello da dessert, semplice da servire in coppette... sapevo che bisognava montarlo a neve ben ferma, ma sia così che a ... leggi tutto»
Salve, vi sarei grato se mi spiegaste il taglio della carne. Ad esempio, della noce di vitello, dove ci sono le striature devo tagliare nel loro verso o come nel filetto in ... leggi tutto»
Come si fa la buccia d'arancia candita? Per favore indicatemi un procedimento dalla riuscita garantita.
Grazie.Anna Maria da Acquaviva d. Fonti leggi tutto»
Ciao Barbara, ho provato ad arrostire il radicchio trevisano, ma è venuto molto amaro. Come mai? Dipenderà dalla qualità?
Cari Saluti Gioia da Roma leggi tutto»
Buongiorno,volevo sapere se la pasta sfoglia fatta in casa può essere surgelata e usata in seguito come quella che si acquista al supermercato?Grazie, Marica leggi tutto»
Buongiorno,vi leggo sempre ma è la prima volta che scrivo!
Volevo porre una domanda tecnica: ho una cucina elettrica in vetroceramica, e mi è stata regalata una pentola di coccio (che ho già ... leggi tutto»
Avete utilizzato la zucca ed ora siete pieni di semi? Lavateli accuratamente sotto acqua fresca corrente e togliete tutte le parti filamentose. Coprire una teglia con carta da forno, mettervi i semi ... leggi tutto»
Il massimo delle qualità aromatiche si ottiene con un caffé macinato al momento.Già dall’aspetto e dal sapore si può riconoscere un ottimo caffé: crema bruno-rossiccia con striature, corpo denso e sapore persistente ... leggi tutto»
Legume particolarmente versatile, la prima ricetta documentata contenente fagioli la troviamo nel taccuino storico "De re coquinaria", ricettario scritto da Marco Gavio Apicio, ricco patrizio romano vissuto presumibilmente nella Roma Imperiale del ... leggi tutto»
Se abbiamo deciso di preparare del fritto, ma non vogliamo che all'arrivo dei nostri ospiti la casa li accolga inondata dal tipico e persistente odore, basterà avere a portata di mano una ... leggi tutto»
Cominciamo dagli "attrezzi" del sommelier e partiamo da uno di quelli meno conosciuti: il cestello portavino. E' un cestello che si usa per i vini particolarmente invecchiati e serve a trasportare la ... leggi tutto»
Capita spesso d'estate! Per riutilizzarlo passarlo nel frullatore assieme ad un filetto di alice, quindi mescolarlo ad un po' di maionese. Ne verrà un ottimo patè da spalmare sul pane per un ... leggi tutto»
Gruppo:
Idrosolubile.
Dove si trova:
E’ molto diffusa sia negli alimenti di origine animale sia in quelli di origine vegetale.
Condimenti
nessuno
Carne
fegato, interiora in genere, carne di maiale, wurstel, pollo, faraona, agnello, coniglio, carne bovina, zampone, mortadella, ... leggi tutto»
Quando si cuoce un uovo si passa da un alimento liquido a uno in forma solida. Questa prodigiosa trasformazione avviene grazie alle proteine. Quando le proteine dell'uovo vengono scaldate passano da una ... leggi tutto»
La vite era già conosciuta anche in Gallia, nelle cui province meridionali, con centro a Marsiglia, la sua introduzione pare dovuta ai greci. Se di là sia risalita fino al territorio dell'attuale ... leggi tutto»
Il congelamento e la surgelazione portano i prodotti alimentari a temperature inferiori allo zero che bloccano o rallentano la proliferazione batterica.I tempi di congelamento dipendono dallo spessore e dalla grandezza dell'alimento. La ... leggi tutto»