Gentile Dott. Schiavo,complimenti per la rubrica, le sue risposte sono sempre molto chiare ed esaustive.
Vorrei chiederle: esistono delle regole o dei trucchetti per accelerare il metabolismo? O forse dovrei dire per impedire ... leggi tutto»
Gentile Dottore,
volevo chiedervi un parere sui valori di colesterolo di mio marito. Dieci giorni fa i valori erano col.tot 290, trigliceridi 590.Ora li ha ripetuti e sono un po' scesi ma sempre ... leggi tutto»
Ciao,
sono una ragazza di ventisette anni che da poco ha scoperto di avere una forte allergia al nichel.
Potrebbe indicarmi quali alimenti dovrei assolutamente evitare e quali posso assumere tranquillamente?
Posso usare pentole e ... leggi tutto»
Gentili dottori,sono una ragazza di 20 anni. Sono sempre stata rotondetta, fin dalla nascita. Circa tre anni fa, arrivata a pesare 73 chili per 1.64 di altezza, ho deciso di seguire una ... leggi tutto»
Salve,hoo 26 anni e sono alta 160 cm. Il mio peso e 45 Kg. E' sempre stato cosi. Ho fatto delle analisi, ma tutto è ok. Forse dipende un po' anche dal ... leggi tutto»
Salve,
vorrei chiedere se è possibile avere una dieta per me che non mangio verdure verdi.
Sono alta 1.70 m e peso 74 kg. Vorrei perdere almeno 10kg (dato che prima pesavo 61).
Grazie, Dominique ... leggi tutto»
Gentile dottoressa,per motivi di intolleranza mi hanno tolto, oltre al latte e tutti i derivati, anche lo zucchero di qualsiasi tipo, compreso l'acesulfame, (perché fermentano creandomi problemi intestinali), lasciandomi solo l'aspartame che non ... leggi tutto»
Buongiorno,sono una vostra lettrice accanita, adoro il vostro sito, ora vorrei un grosso aiuto.Ho 27 anni, sono alta 1.60 e peso 50 kg. Mangio in modo sano colazione con biscotti integrali, caffe ... leggi tutto»
Gentili Dottori,
dopo averle provate tutte, sono disperata.
Sono di costituzione magra, ossa piccole e sono alta 1.70 m per 52 kg (peso abbastanza stabile da ormai quindici anni). Il mio fisico non mi ... leggi tutto»
Buongiorno a tutta la Redazione.Nel fare i più sinceri complimenti per il sito, vado a porvi una domanda: consumando dell'uva è "giusto o sbagliato" mangiare i semini?
Su Wikipedia si può leggere <<L'uva ... leggi tutto»
I frutti subiscono una serie di trasformazioni a mano a mano che raggiungono la maturità biologica. Aumentano di peso, accumulano acqua, zuccheri, amido e acidi organici. Nella fase finale della maturazione spesso ... leggi tutto»
Per montare la panna occorre innanzitutto utilizzare panna fresca, di buona qualità. Quella a lunga conservazione spesso non monta bene e la resa in sapore non è comunque paragonabile.Per ottenere buoni risultati ... leggi tutto»
Seguiamo passo passo la cottura di una bistecca. Le regole valgono per qualsiasi taglio di carne (fettina, braciola, filetto, eccetera) e per tutte le carni indistintamente (manzo, maiale, pollo, eccetera). A cambiare ... leggi tutto»
Continuiamo a parlare di pollo, che resta pur sempre una carne di buon sapore, facilmente reperibile e dal costo piuttosto abbordabile. Se acquistate le fette già pronte, solitamente hanno un prezzo più ... leggi tutto»
La besciamella è una salsa molto semplice da preparare, buona e gustosa, ma allo stesso tempo delicata se non si stempera bene il latte perché si possono formare i grumi.Innanzitutto le dosi. ... leggi tutto»
1. Prepararlo con cura e con amoreIl risotto è un piatto che richiede molta attenzione. Va sorvegliato, controllato, curato secondo tempi e modi ben precisi. Non abbandonarlo a se stesso, ma seguirlo ... leggi tutto»
Cuocere bene la pasta è il requisito fondamentale per la buona riuscita di una qualsiasi ricetta che la contiene. Non è infatti pensabile di rimediare ad una cattiva cottura con un buon ... leggi tutto»
Le melanzane sono verdure dall'ottimo sapore, a volte un po' troppo pungente ed amarognolo. Per mitigare questa caratteristica è possibile passarle nell'acqua e aceto e metterle brevemente sotto sale. Vediamo come.
Innanzitutto dotarsi ... leggi tutto»
Cominciamo come sempre con il prendere confidenza con questo ortaggio. La cipolla è il bulbo di una pianta erbacea della famiglia delle Alliacee. In sostanza è la parte della pianta che si ... leggi tutto»
I fagiolini sono legumi della famiglia delle Papilionacee. Sono i baccelli giovani della pianta del fagiolo, dal caratteristico colore verde brillante, la cui prerogativa è di essere commestibili per intero, senza dover ... leggi tutto»
Cara Barbara,mi permetto di scriverti per porti un quesito: questa sera ho fatto la pasta con i funghi, ho utilizzato i porcini secchi ammollandoli in acqua per mezz'ora, troppo poco? Li ho ... leggi tutto»
Complimenti per la qualità del sito!Trovo particolarmente interessante l'indicazione delle chilocalorie di ogni ricetta pubblicata che, tra l'altro, mi sembra corrispondere fedelmente alle indicazioni dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti ... leggi tutto»
Egregi signori della Redazione,Vorrei chiederVi come posso fare la maionese fatta in casa con il frullatore Minipimer senza che impazzisca?Solitamente uso 1 tuorlo, 1 albume, 1 pizzico di sale, 1 bicchiere di ... leggi tutto»
Buongiorno,
ho letto che i baccelli di vaniglia si possono utilizzare più volte, ma non mi è chiaro come fare una volta usati: come conservarli, come farli asciugare e per quante volte si ... leggi tutto»
BuongiornoVorrei sapere come conservare le acciughe sotto sale.Mio cugino mi ha spedito l'anno scorso un barattolo da 1 Kg di acciughe sotto sale.A me piacciono moltissimo e le uso per fare la ... leggi tutto»
Ciao Barbara, eccomi di nuovo a te perchè il tuo aiuto mi ha tolto dai pasticci più di una volta e ti ringrazio tantissimo.Ora il mio problema è che mio figlio ha ... leggi tutto»
Buongiorno,domenica vorrei cucinare la pepata di cozze, ma vado sabato a comprarle.Come le conservo nel frattempo? Le pulisco subito o prima di cucinarle?Grazie mille, arrivederciAlice leggi tutto»
Buongiorno.Vi ringrazio per darmi la possibilità di chiederVi una possibile ricetta.Ho piantato circa 40 cavolfiori, ma, dopo 4 mesi, non hanno ancora il fiore e suppongo che non lo faranno più (io ... leggi tutto»
Buongiorno,
Vorrei gentilmente chiedervi se per la cottura del riso/pasta/ecc. risulti possibile utilizzare un recipiente da mettere dentro un cestello della vaporiera elettrica, senza un coperchio su di esso.
In effetti, forse errorneamente, ma ... leggi tutto»
La distillazione è un'arte molto antica, la cui origine si confonde con altre numerose pratiche agricole tradizionali; già alcuni documenti risalenti al 2000 a.C. dimostrano che i cinesi conoscevano metodi e sistemi ... leggi tutto»
Gruppo:
Idrosolubile.
Dove si trova:
La vitamina C è largamente diffusa negli alimenti di origine vegetale. Ne sono particolarmente ricchi gli agrumi, i kiwi ed alcuni ortaggi quali peperoni, pomodori e la verdura a foglia ... leggi tutto»
Abbiamo aggiunto l'olio troppo in fretta e la maionese è impazzita. Buttare tutto, oltreché uno spreco, sarebbe una sconfitta. E poi perché arrendersi quando con poco si potrà riavere una maionese da ... leggi tutto»
La morfologia esterna del fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese non si discosta molto da quella del normale fagiolo borlotto. Il microclima dell'altopiano di coltivazione del fagiolo di Lamon, non essendo riproducibile ... leggi tutto»
Lavarle, sbucciarle e tagliarle a fettine di 1 cm circa. Metterle a bagno con acqua e aceto per cinque minuti. Scolarle, cospargerle di sale grosso e metterle in un colapasta per 10 ... leggi tutto»
Per fare un buon soffritto la prima regola è quella di utilizzare l'olio extravergine d'oliva in sostituzione di grassi come il burro e la margarina.Inoltre un buon soffritto va sempre irrorato o ... leggi tutto»
Dopo aver trattato, nelle scorse settimane, un po' tutti gli argomenti inerenti la preparazione di una bella tavola, aver dato alcune regole comportamentali, vorrei affrontare l'argomento menù. Spesso, infatti, ricevo richieste di ... leggi tutto»
Una combinazione di tempi e temperatura calcolati in relazione al peso, consentono di cucinare arrosti perfetti. Ciò si ottiene regolando la temperatura del forno a 200°-250° per il manzo e a 180°-220° ... leggi tutto»
Avete utilizzato la zucca ed ora siete pieni di semi? Lavateli accuratamente sotto acqua fresca corrente e togliete tutte le parti filamentose. Coprire una teglia con carta da forno, mettervi i semi ... leggi tutto»
Quando prepariamo una tisana c'è sempre un significato profondo nel gesto: vogliamo scendere per un po' dalla giostra impazzita che è la nostra quotidianità per rilassarci e riprender fiato. Tra i vari ... leggi tutto»