Salve, ho 30 anni, sono alta 1,60 m e peso 43 kg, non faccio dei pasti completi perché con il lavoro che svolgo mi è quasi impossibile mangiare pranzo e cena, ho ... leggi tutto»
Salve,mio marito soffre di gonfiore addominale. Mi può dire quali sono gli alimenti sconsigliati? Quali sono le verdure e la frutta che fermenta? E l'insalata gli fa male? E anche se la ... leggi tutto»
Salve, vorrei gentilmente sapere se questa alimentazione è corretta per il riequilibrio delle transaminasi, perchè le ho tutte sballate.
Colazione: caffè con cornettoFrutto a metà mattinataPranzo: pomodori, olio d'oliva, tonno o pesce in ... leggi tutto»
Salve sono una ragazza di 28 anni. Sono alta 1,65 cm e peso 48,5 Kg. Per quanto il mio peso può sembrare poco, ho un corpo longilineo, gambe affusolate, inpoche parole non ... leggi tutto»
E' vero che quando si fa la dieta una volta la settimana bisogna "sgarrare" e mangiare di più altrimenti il metabolismo rallenta? Io faccio una dieta da 1300 calorie al giorno, quanto ... leggi tutto»
Salve,
sono una ragazza di 15 anni e seguo una dieta da 4 anni e ho perso 35 kg. Svolgo una regolare attività fisica. La mia domanda è se facendo una dieta si ... leggi tutto»
Salve, sono una ragazza di 20 anni e sto passando un momento di crisi perchè ho seriamente paura di sbagliare qualcosa nella mia dieta. Non penso di essere sovrappeso perchè sono alta ... leggi tutto»
Salve,
vorrei un consiglio: sto seguendo una dieta mangiando solamente verso le 11 un pacchettino di grissini, pranzo 80 grammi di pasta, verso le 4 un frutto e ha cena una tazza di ... leggi tutto»
Salve,
sono un ragazzo un po' cresciuto di 45 anni che da un anno vive in Polonia, da quando sono qui sono ingrassato di 17 kg a causa di una cucina totalmente diversa ... leggi tutto»
Salve,sono una ragazza di trent'anni appena compiuti, che ha sempre dovuto combattere con i chili in eccesso!Ultimamente, però, a differenza di quello che mangiavo precedentemente (davvero pochissimo!), pur ho dovuto fare molta ... leggi tutto»
E’ possibile conservare le patate surgelandole, ma occorre dare loro una breve cottura. Bisogna innanzitutto lavarle accuratamente sotto acqua corrente, quindi tagliarle a cubetti o a fiammifero e scottarle per 1 minuto ... leggi tutto»
La bistecchiera in ghisa è ottima per la cottura di carne, pesce o verdura in breve tempo e con pochi grassi. Il materiale è ottimo per una distribuzione omogenea del calore e ... leggi tutto»
Vediamo come fare per cucinare a vapore utilizzando il classico cestello di metallo a petali richiudibili al posto delle più sofisticate vaporiere elettriche, delle quali vi abbiamo già svelato tutti i segreti.Innanzitutto ... leggi tutto»
Una volta era molto più semplice utilizzare tutti i materiali di scarto perché spesso si avevano animali cui destinarli, oppure si produceva il compost, ovvero un fertilizzante naturale ottenuto dal compostaggio dei ... leggi tutto»
Mettere la pera in un sacchetto di carta e conservarla a temperatura ambiente. La naturale produzione di etilene del frutto favorirà una rapida maturazione, accelerata dalla presenza del sacchetto di carta, che ... leggi tutto»
La pietra ollare utilizzata per la fabbricazione di piastre di cottura, teglie e pentole, ha origini antichissime, tanto che se ne trovano tracce a partire dal medioevo. Il termine "ollare" deriva dal ... leggi tutto»
Il pesce può essere congelato, purché sia freschissimo. Per riconoscere se è veramente fresco occorre osservarlo attentamente e valutare che abbia un odore delicato, gradevole, non ammoniacale. L’aspetto deve essere brillante, il ... leggi tutto»
Innanzitutto, come sempre, raduniamo tutto l'occorrente sul piano di lavoro: il pesce, forbici da cucina, un coltello non troppo affilato (oppure l'apposito attrezzo per squamare).Io consiglio inoltre di indossare un paio di ... leggi tutto»
Molte volte capita che ci innervosiamo parecchio se dobbiamo portare a tavola una portata con frittata che si è rotta durante la cottura .Il primo accorgimento importante è quello di utilizzare ... leggi tutto»
Cominciamo a parlare della chiusura dei tortellini dalla sfoglia pronta sul piano di lavoro (trovate tutte le indicazioni su come prepararla negli altri articoli di questa rubrica).
La sfoglia è pronta sul piano ... leggi tutto»
Gentile redazione,scrivo per chiedere se è possibile cuocere i legumi (lenticchie, ceci, soia azuki, soia verde, fagioli borlotti, lupini) e i cereali integrali (miglio, riso integrale, grano saraceno, quinoa, farro) con una ... leggi tutto»
Salve,mi aiutate a realizzare un dolce o una torta che servirà come gioco per indovinare gli ingredienti durante la festa di fine anno all'asilo nido dove lavoro? GrazieAntonella da Milano leggi tutto»
Buongiorno!Per motivi di intolleranza alle farine di grano e di mais sono costretto ad usare farina di farro, di tapioca o di ceci.Dopo aver letto la risposta ad una lettrice sull'uso del ... leggi tutto»
Salve, sono stata in Spagna e ho assaggiato una crema d'aglio fatta con latte e olio: una vera bontà. Avete mica qualche ricetta da consigliarmi?Grazie milleNicla leggi tutto»
Salve,
volevo sapere un informazione riguardo le crepes. Di solito ne preparo 10 o 15, le congelo e le mangio i giorni seguenti al mattino per colazione.
É giusto congelarle? O perdono i loro ... leggi tutto»
Buongiorno,
ho acquistato il cavolfiore arancione potete dirmi come lo devo cucinare? E' uguale a quello bianco?
Grazie per la Vostra risposta.Marylu da Milano leggi tutto»
Cari redattori de 'Lo spicchio d'aglio', ho seguito le vostre indicazioni per spurgare le melanzane (cioè tagliandole a cubetti, cospargendole di sale (grosso?) e mettendole per circa mezz'ora in uno scolapasta). Però ... leggi tutto»
Ho acquistato una bottiglia di zucchero di canna liquido: volevo usarlo per fare dolci e meringhe. Sulla bottiglia fra i suggerimenti d'uso non parla di dolci da cuocere in forno ma di ... leggi tutto»
La presenza della vite è testimoniata sin dai primordi della storia umana; già la Bibbia cita l'uva più volte, da Noè a Mosè, fino all'episodio culminante dei Vangeli, l'ultima cena. Di certo ... leggi tutto»
Dopo aver trattato nelle scorse settimane i vari tipi di cottura, parleremo nelle prossime uscite dell'importanza che possiede il modo con cui vengono cucinati i cibi, perché in grado di modificare la ... leggi tutto»
La distillazione è un'arte molto antica, la cui origine si confonde con altre numerose pratiche agricole tradizionali; già alcuni documenti risalenti al 2000 a.C. dimostrano che i cinesi conoscevano metodi e sistemi ... leggi tutto»
DefinizioneIn questo metodo di cottura si utilizza il forno elettrico come mezzo riscaldante, oppure la brace, e si raggiungono temperature che possono variare dai 120°C ai 260° C.Alterazioni nutrizionaliQuando le temperature sono ... leggi tutto»
L'albero a cui tendevi la pargoletta mano, il verde melograno da' bei vermigli fior…(G. Carducci "Pianto antico", 1871) Nella fredda stagione autunnale il melograno assume un posto importante tra i prodotti della ... leggi tutto»
Il tuono in lontananza, quando il carro del sole già da alcune ore ha lasciato il passo al mantello dell’oscurità. E dopo il tuono la pioggia: sembra la serata ideale per scrivere ... leggi tutto»
Il burro è un'emulsione di minuscole goccioline d'acqua disperse in un grasso. Queste goccioline vengono tenute in sospensione dalle sostanze emulsionanti naturalmente presenti nel latte, che cercano di impedire che acqua e ... leggi tutto»
UN PO' DI STORIAPer rendere gli alimenti più gradevoli, l'uomo nel corso della storia è ricorso nella preparazione all'ebollizione, l'arrostimento, l'affumicamento e alla frittura. E' una tecnica di cottura estremamente semplice che ... leggi tutto»
Gli arrosti rappresentano il punto di forza del cucinare, ed è in questa cottura che si riconosce la mano esperta. Per le carni le cotture si suddividono in due categorie: per carni ... leggi tutto»
Capita spesso d'estate! Per riutilizzarlo passarlo nel frullatore assieme ad un filetto di alice, quindi mescolarlo ad un po' di maionese. Ne verrà un ottimo patè da spalmare sul pane per un ... leggi tutto»