Salve,
vorrei sapere quante uova si possono consumare alla settimana. Mi è stato detto che il fatto di limitarle a due uova alla settimana è solo una leggenda metropolitana. Qual'è la verità?
GrazieMartina da ... leggi tutto»
Gent.ma Dott.ssa,ho 33 anni, sono alta 1,56 e peso 48/49 kg. Nel giro di 2 anni sono aumentata di 9 kg (il mio peso è sempre stato 40 kg, e non ero ... leggi tutto»
Salve,
sono una ragazza di 19 anni alta 1,60 m e peso 57 kg. Sono vegetariana e per questo ho difficoltà a seguire una dieta giusta per me, che mi dia tutte le ... leggi tutto»
Buongiorno,grazie ad una dieta sono riuscito a perdere 24 kg nell'arco di 12 mesi; adesso però per raggiungere un peso migliore dovrei perdere altri 10 kg; ma non ci riesco.Potreste darmi dei ... leggi tutto»
Buongiorno,ho 23 anni sono alta 1.72 e peso 58 kg e pratico pallavolo e palestra.Purtroppo 2 anni fa avevo smesso pallavolo e sono ingrassata qualche kg per cui ho eliminato completamente i ... leggi tutto»
Buongiorno,ho 53 anno, sono alta 1,58 m e da 6 anni sono passata, lentamente, dai 57/58 Kg agli attuali 65/66 kg. In pratica mi sono ritrovata "lievitata" gradatamente. I 48 kg dei ... leggi tutto»
Salve dottore, volevo un'informazione: mi sa dire qualcosa riguardo alla creatina? In pratica le spiego faccio palestra e da una settimana sto assumendo creatina tamponata solo nei giorni di allenamento. Alcuni dicono ... leggi tutto»
Gentile dottoressa,sono una ragazza di 20 anni, peso circa 50 chili e sono vegetariana. Il mio peso mi va benissimo, se non fosse per il fatto che per mantenerlo devo restare entro ... leggi tutto»
Gentile dott.re / ssa,
ho 17 anni sono alto 1,86 m e non faccio tanta attività fisica a parte a scuola e correre con amici ogni tanto.
Non riesco a mangiare alcun tipo di ... leggi tutto»
Salve,
sono un ragazzo di 29 anni. Sono alto 178 cm e peso circa 60 kg.
Da circa due anni per vari motivi, sopratutto forte stress, ho perso circa 10 kg e ora nonostante ... leggi tutto»
Per fondere il cioccolato è necessario poco calore, quindi uno dei metodi migliori risulta il bagnomaria.Il bagnomariaIl bagnomaria è un metodo di cottura adatto ai cibi che soffrono l'esposizione ad un calore ... leggi tutto»
Credo che esistano tante ricette per preparare la pizza quante sono le tradizioni popolari del nostro Bel Paese: a partire da quella più semplice con lievito, farina e acqua fino ad arrivare ... leggi tutto»
Prima di cimentarci nella pulizia e nella cottura di un alimento dobbiamo come sempre avvicinarci ad esso e imparare a conoscerlo. Gli asparagi sono dei germogli di una pianta della famiglia delle ... leggi tutto»
I fagiolini sono legumi della famiglia delle Papilionacee. Sono i baccelli giovani della pianta del fagiolo, dal caratteristico colore verde brillante, la cui prerogativa è di essere commestibili per intero, senza dover ... leggi tutto»
La pasta fillo è ottima per la preparazione sia di piatti dolci che salati. E' costituita da una sfoglia sottilissima di pasta molto friabile, talmente sottile che spesso si usano due o ... leggi tutto»
Per schiumare il brodo è necessario filtrarne la superficie con una ramina a maglie fini, detta anche "schiumarola".Il momento migliore per effettuare l'operazione è quando il brodo raggiunge il bollore ed ... leggi tutto»
Vediamo come fare per cucinare a vapore utilizzando il classico cestello di metallo a petali richiudibili al posto delle più sofisticate vaporiere elettriche, delle quali vi abbiamo già svelato tutti i segreti.Innanzitutto ... leggi tutto»
Congelare le cozze è possibile, purché siano molto fresche e vengano prima cotte. Occorre pulirle, metterle in una capace pentola senza ulteriore acqua oltre quella che resta sul guscio dopo l’ultimo lavaggio ... leggi tutto»
Cominciamo a parlare della chiusura dei tortellini dalla sfoglia pronta sul piano di lavoro (trovate tutte le indicazioni su come prepararla negli altri articoli di questa rubrica).
La sfoglia è pronta sul piano ... leggi tutto»
Non ricordiamo più, tra le uova della dispensa, quali siano quelle vecchie di qualche giorno e quali le più fresche? In nostro aiuto un accorgimento che ci permetterà di controllarlo senza ... leggi tutto»
Ciao,sono Tony dalla Florida e volevo chiedere, se è possibile, 4 ricette per panini tipci italiani perchè sto per aprire una paninoteca.Spero di ricevere una risposta.Grazie, siete fantastici, viva l'Italia!Enton da St. ... leggi tutto»
Salve a tutto lo staff, ho una domanda credo banale, ma alla quale non so rispondere, è possibile congelare l'aglio o pietanze con aglio a pezzettini?Grazie! leggi tutto»
Buongiorno a tutta la redazione,vi leggo con interesse da alcuni mesi e vorrei farvi innanzitutto i complimenti, tra tutti i siti di ricette e cucina il vostro è certamente il migliore. Mi ... leggi tutto»
Ciao Barbara,
vorrei chiedere il tuo gentile parere in merito allo zucchero: è migliore quello di canna rispetto a quello bianco?
Ti ringrazio tanto,ciao, Lorella leggi tutto»
Ciao Barbara
Sono Nadia, ti scrivo da Roma e ti seguo con interesse da tanti anni. Ho sentito parlare delle specie di pesce "neglette". Mi sai dire meglio di cosa si tratta? E' ... leggi tutto»
Si prega voler far conoscere la maniera più idonea per la conservazione, per un periodo superiore ad un mese, dell'aglio e della cipolla.Grato della risposta, porgo distinti ossequi. Amedeo leggi tutto»
Salve, mia moglie ha acquistato una padella in pietra lavica. Vorrei sapere se da un punto di vista scientifico ci sono controindicazioni per la salute usando questo materiale.GrazieMartino da Foggia leggi tutto»
Barbara, buongiorno!Mi permetto di riscriverle per porle un paio di quesiti in materia di preparazione del brodo (vegetale).Sulla confezione dei dadi è indicato di utilizzare un dado per mezzo litro di acqua, ... leggi tutto»
Le sue qualità organoletticheIl "pesce azzurro" è una denominazione di uso generale e non corrisponde a un gruppo scientificamente definito di specie. Un po' come nel caso del "pesce bianco" o dei ... leggi tutto»
Sia per i gourmet più raffinati che per gli estimatori della cucina rigorosamente "casereccia", le ricette della nostra gastronomia vivono dell'uso di spezie e aromi, anche come ingredienti con cui realizzare ad ... leggi tutto»
Le vitamine sono micronutrienti fondamentali per la corretta fisiologia del corpo umano. Dal punto di vista chimico, si tratta di composti organici implicati in molteplici vie metaboliche, la cui carenza può portare ... leggi tutto»
Questo sistema di cottura, dopo un periodo di stasi, è tornato ad essere ampiamente utilizzato, essendo un metodo assai facile, rapido, e che non utilizza grassi. Se ben impiegato rispetta quasi completamente ... leggi tutto»
Il comportamento a tavola è un argomento di cui si parla molto. Chi non ha mai sentito, per un motivo o per l'altro, la parola "galateo"?In questo breve articolo non voglio quindi ... leggi tutto»
Il congelamento e la surgelazione portano i prodotti alimentari a temperature inferiori allo zero che bloccano o rallentano la proliferazione batterica.I tempi di congelamento dipendono dallo spessore e dalla grandezza dell'alimento. La ... leggi tutto»
La morfologia esterna del fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese non si discosta molto da quella del normale fagiolo borlotto. Il microclima dell'altopiano di coltivazione del fagiolo di Lamon, non essendo riproducibile ... leggi tutto»
Gruppo:
Idrosolubile.
Dove si trova:
La vitamina C è largamente diffusa negli alimenti di origine vegetale. Ne sono particolarmente ricchi gli agrumi, i kiwi ed alcuni ortaggi quali peperoni, pomodori e la verdura a foglia ... leggi tutto»
La biologia Forse non tutti sanno che i tartufi sono funghi ipogei (cioè che crescono e si sviluppano nel sottosuolo), appartenenti alla divisione degli Ascomiceti, un gruppo comprendente oltre 15.000 specie di ... leggi tutto»
Gruppo:
Idrosolubile.
Dove si trova:
E' molto diffusa sia negli alimenti di origine animale sia in quelli di origine vegetale. I vegetali ne sono più ricchi, ma essendo idrosolubile una buona percentuale viene persa durante ... leggi tutto»