Salve, ho 30 anni, sono alta 1,60 m e peso 43 kg, non faccio dei pasti completi perché con il lavoro che svolgo mi è quasi impossibile mangiare pranzo e cena, ho ... leggi tutto»
Buongiorno,mi capita spesso che dopo aver mangiato un gelato oppure bevuto una cioccolata calda dei distributori automatici, o mangiando caramelle, mi brucia forte la gola e fatico a respirare e mi si ... leggi tutto»
Buongiorno,
mi chiamo Miriam e ho 16 anni.
Ho un problema con il mio peso. Sono 1.74 m e peso 110 kg, ho provato a seguire diverse diete da piccola ma dopo un po' ... leggi tutto»
Salve,
volevo sapere se in una dieta bisogna contare le calorie delle verdure; e se il loro introito può fare ingrassare.
La mia dieta, senza contare le verdure, è di circa 1300 calorie.
Ne mangio ... leggi tutto»
Cariss.ma Dott.ssa,
7 anni fa ho scoperto di essere allergica al nichel, dopo l'eruzione di vesciche sulle braccia sono andata dall'allergologa e ho fatto il patch test . Il risultato è stato ++ , ... leggi tutto»
Salve,
ho 35 anni, sono alta 1.70 m x 78/80kg , ovviamente questo mio sovrappeso non mi fa stare bene... ho iniziato ad ingrassare (più o meno 10 anni fa), quindi ho deciso di mettermi ... leggi tutto»
Buongiorno,sono una ragazza di 23 anni e volevo chiedervi alcuni consigli per dimagrire di 3 - 4 chili: sono alta 1.63 e peso circa 62 - 63 chili. Sono impiegata, quindi sto ... leggi tutto»
Gentili Dottori,da un po' di tempo ho dei problemi col ciclo mestruale: è diventato molto protratto il periodo dele perdite, che già prima era di otto giorni ed ora arriva a dieci, ... leggi tutto»
Gent.ma dottoressa,ho 28 anni, sono alta 155 per 43-44 kg e soffro di una colite pressoché cronica. Il mio modo di mangiare non è esemplare probabilmente... colazione con caffè d'orzo, yogurt e ... leggi tutto»
Gentili dottori,è da circa tre mesi che ho scoperto tramite ol breath test di essere intollerante al lattosio e sorbitolo, mentre per il lattosio ho le idee abbastanza chiare per il sorbitolo ... leggi tutto»
E’ possibile conservare le patate surgelandole, ma occorre dare loro una breve cottura. Bisogna innanzitutto lavarle accuratamente sotto acqua corrente, quindi tagliarle a cubetti o a fiammifero e scottarle per 1 minuto ... leggi tutto»
I fagiolini sono legumi della famiglia delle Papilionacee. Sono i baccelli giovani della pianta del fagiolo, dal caratteristico colore verde brillante, la cui prerogativa è di essere commestibili per intero, senza dover ... leggi tutto»
Nel precedente articolo abbiamo visto come preparare la pasta all'uovo. Vediamo ora come si fa a tirarla con la macchinetta in sfoglia sottile, adatta per la preparazione di tagliatelle, tagliolini, lasagne, ma ... leggi tutto»
Un buon peperone deve essere di medie dimensioni, avere la buccia soda e ben tesa, lucida e senza ammaccature. Il picciolo deve essere turgido e di un bel colore verde brillante. Il ... leggi tutto»
Vediamo come fare per pulire l'ananas al fine di ricavarne la sola polpa, da gustare in macedonia, ma anche come ingrediente di alcune preparazioni salate, come ad esempio il pollo.Vediamo come fare.
Dotiamoci ... leggi tutto»
Credo che esistano tante ricette per preparare la pizza quante sono le tradizioni popolari del nostro Bel Paese: a partire da quella più semplice con lievito, farina e acqua fino ad arrivare ... leggi tutto»
La pastaIl modo migliore per recuperare la pasta è quello di metterla in una pirofila per poterla riscaldare al forno. A seconda del condimento aggiungere formaggio che fonde, besciamella, pomodoro e coprire ... leggi tutto»
Molte volte capita che ci innervosiamo parecchio se dobbiamo portare a tavola una portata con frittata che si è rotta durante la cottura .Il primo accorgimento importante è quello di utilizzare ... leggi tutto»
La cottura più classica delle castagne o dei marroni prevede l'utilizzo dell'apposita padella forata da mettere sulle braci del camino, soluzione non spesso praticabile però perché ormai sempre meno case ne dispongono. ... leggi tutto»
La bistecchiera in ghisa è ottima per la cottura di carne, pesce o verdura in breve tempo e con pochi grassi. Il materiale è ottimo per una distribuzione omogenea del calore e ... leggi tutto»
Salve,innanzitutto complimenti per il sito, veramente ben strutturato! Ottimi anche i consigli nutrizionali, sono tutti molto sensati e parlo per esperienza personale di biologa con indirizzo fisiopatologico!Detto questo vorrei conoscere la ricetta ... leggi tutto»
Buongiorno, ieri sera ho acquistato delle olive SQUISITE sfuse e già condite (saporite e al peperoncino). Vorrei sapere qual è il modo migliore per conservarle. Mi sono state messe in dei sacchettini ... leggi tutto»
Buongiorno!Se non volessi mettere il rum? Sarebbe un problema? Potrei compromettere la buona riuscita della ricetta del ciambellone?Altra domanda, scusate, quanto grande deve essere la tortiera?GrazieLelena da Cesenatico leggi tutto»
Buongiorno,ho a disposizione tanti finocchi volevo sapere come conservarli, ma non in frigo... tipo la giardiniera... le conserve di finocchio diciamo, per poterlo mangiare anche tra 2 mesi.
GrazieSabina leggi tutto»
Salve,avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una friggitrice. Mi ero interessata alla Tefal Actifry, ma ho letto che ci vogliono 40 minuti solo per cuocere delle patatine. A me interesserebbe ... leggi tutto»
BuongiornoOgni volta che si pubblica una ricetta, che sia dolce o salata, vengono quasi sempre specificate le dosi.Il problema non si pone se guarda caso la dose è quella che serve nel ... leggi tutto»
Buongiorno,preparando la "Tarte Tatin" ho scoperto quant'è gustosa la frutta cotta caramellata con un po' di burro.Domanda: si può conservare tale frutta? Se sì, come, per quanto tempo, e dove?GrazieRoberta da Cuasso ... leggi tutto»
Le proteine sono, insieme agli zuccheri e ai grassi, i costituenti fondamentali del nostro corpo, formando sia l'impalcatura vera e propria (proteine strutturali come quelle che compongono i muscoli), sia gli ingranaggi ... leggi tutto»
Riconoscerli e gustarliCome si riconoscono i crostacei freschi? Si consiglia di comprarli vivi. In alternativa la lucentezza è un buon indizio di freschezza. Dopo la morte i crostacei perdono rapidamente acqua riducendo ... leggi tutto»
Perchè quando getto il sale nell'acqua bollente questa deborda improvvisamente ed esce dalla pentola?Dietro questa domanda all'apparenza banale si cela un gioco di forze chimiche e fisiche molto più complicato di quanto ... leggi tutto»
DefinizioneIn questo metodo di cottura si utilizza il forno elettrico come mezzo riscaldante, oppure la brace, e si raggiungono temperature che possono variare dai 120°C ai 260° C.Alterazioni nutrizionaliQuando le temperature sono ... leggi tutto»
Per quanto possa sembrare bizzarro, i petali delle rose sono entrati prepotentemente in gastronomia, nella realizzazione di primi piatti e come accompagnamento alle carni. In principio, alcuni chef parigini hanno apprezzato esclusivamente ... leggi tutto»
Sempre più spesso amici e lettori mi chiedono di parlare loro di come si apparecchia la tavola e quali sono i trucchi per un bell'effetto cromatico.Per parlare di questo vorrei quindi ... leggi tutto»
Carne dura? Ecco come risolvere il problema.Se più volte capita di cucinare della carne che a guardarla sembra di ottimo taglio ma poi cucinandola risulta dura, basterà che prima che la cuciniate ... leggi tutto»
Incidere con un coltello a lama liscia e ben affilata le estremità, quindi grigliarli con un peso sopra (ad esempio un batticarne).Semplice, ma molto efficace! leggi tutto»
La biologia Forse non tutti sanno che i tartufi sono funghi ipogei (cioè che crescono e si sviluppano nel sottosuolo), appartenenti alla divisione degli Ascomiceti, un gruppo comprendente oltre 15.000 specie di ... leggi tutto»
Gruppo:
Idrosolubile.
Dove si trova:
La vitamina C è largamente diffusa negli alimenti di origine vegetale. Ne sono particolarmente ricchi gli agrumi, i kiwi ed alcuni ortaggi quali peperoni, pomodori e la verdura a foglia ... leggi tutto»