Buonasera,
mi chiamo Ilenia e sono una ragazza di 18 anni; sono sempre stata una buona forchetta, tranne da bimba, dato che non mi piaceva (né mangiavo) quasi nulla, col risultato che ero ... leggi tutto»
Salve,
cosa si intende per colesterolo cattivo? Ho 64 anni, una vita da casalinga, anche se tutti i giorni cerco di fare almeno un'ora di camminata a passo veloce. Seguo una dieta data ... leggi tutto»
Gentilissima Redazione,oltre a farvi i complimenti per il sito e ringraziarvi per i consigli che mi date ogni giorno... avrei un quesito da porvi, sul quale ho trovato pareri discordanti.
Si può ricongelare ... leggi tutto»
Salve!
Sono una ragazza di 24 anni alta 168 cm e che pesa 48 kg! Faccio una vita abbastanza sedentaria, studio e vado all'Università. Vorrei sapere quante calorie dovrei assumere al giorno per ... leggi tutto»
Salve
ho grossi problemi con il cibo; tutto è iniziato a settembre, da allora non mi sono arrivate le mestruazioni, ho perso alcuni chili (sono alta 1.57 e peso 44 Kg). Sono facilmente ... leggi tutto»
Salve Dott.ssa, è da qualche mese che ho il problema della pancia gonfia. Sono alta 1,68 e peso 56 kg. Cerco di mangiare sempre equilibrato e faccio attività fisica. Ho smesso la ... leggi tutto»
Buongiorno, mi chiamo Silvia, sto per terminare i miei studi e conseguire la laurea specialistica in Biotecnologie Mediche presso la Federico II di Napoli.Vorrei diventare nutrizionista e vorrei avere informazioni su quale ... leggi tutto»
Buongiorno dott. il mio fidanzato ha 23 anni ed è 120 kg per un'altezza di 1.73 m. Non riesce a dimagrire anche a causa della sua vita sedentaria, il suo problema è ... leggi tutto»
Buongiorno,
volevo sapere se è possibile depurare il nostro corpo con il cibo. Se sì, quali sono gli alimenti più indicati?
Sto scrivendo un articolo su questo argomento e sulla dieta "detox", ma ho ... leggi tutto»
E’ possibile conservare le patate surgelandole, ma occorre dare loro una breve cottura. Bisogna innanzitutto lavarle accuratamente sotto acqua corrente, quindi tagliarle a cubetti o a fiammifero e scottarle per 1 minuto ... leggi tutto»
Che cosa hanno in comune una meringa, un soufflè al formaggio, e una mousse al cioccolato? A parte essere buonissimi intendo :-) Tutte queste preparazioni, e molte altre, utilizzano gli albumi montati ... leggi tutto»
Se avete comprato un pezzo di carne per l'arrosto e volete legarlo in autonomia, vi riporto di seguito una guida passo passo. Il metodo è quello tradizionale, molto usato in Emilia anche per ... leggi tutto»
Il baccalà è una vera squisitezza. Si tratta di filetti di merluzzo conservati sotto sale, in modo da potersi così mantenere per lungo tempo. Per poterlo consumare è necessaria però una certa ... leggi tutto»
In estate fanno la loro comparsa sul mercato i fagioli freschi, deliziosi e semplici da preparare, anche se richiedono un po' di tempo. Ma vediamo come.Ingredienti per 4 persone
800 g di fagioli ... leggi tutto»
Le patate oltre ad essere veramente squisite non richiedono una pulizia complicata e, in generale, le tecniche di preparazione sono piuttosto semplici.
Per la maggior parte delle preparazioni è sufficiente sciacquare le patate ... leggi tutto»
Cuocere bene la pasta è il requisito fondamentale per la buona riuscita di una qualsiasi ricetta che la contiene. Non è infatti pensabile di rimediare ad una cattiva cottura con un buon ... leggi tutto»
La bistecchiera in ghisa è ottima per la cottura di carne, pesce o verdura in breve tempo e con pochi grassi. Il materiale è ottimo per una distribuzione omogenea del calore e ... leggi tutto»
Vediamo come si fa a castrare le castagne, ovvero a fare quell'incisione necessaria affinché non scoppino durante la cottura.
Innanzitutto dotiamoci del materiale necessario. In cucina, come in qualsiasi tipo di lavoro manuale, ... leggi tutto»
Per aprire la melagrana non la si deve tagliare a metà con un coltello, ma aprire rispettando la sua naturale conformità. In questo modo non solo non ci si sporcherà, ma ... leggi tutto»
BuongiornoPotete pubblicare la ricetta per condire le lasagne al forno ma con condimento senza pomodoro?Grazie per la disponibilità.Saluti, StefaniaP.S. qualche giorno fa ho provato a fare i pirottini di cioccolata e il ... leggi tutto»
Buonasera, vorrei chiedere un cosiglio.Dato che in una mail precedente consigliate di non usare la pectina per la marmellata di melone o di anguria, per quella di zucca posso mettere la pectina?Grazie ... leggi tutto»
Salve...stupendo come sempre il vs interessantissimo sito.
Mi chiedevo come mai le melanzane alla griglia debbano essere marinate per 5 minuti nell'aceto. Cosa succede di miracoloso? Assumono un gusto diverso, sono più morbide?
Cordiali ... leggi tutto»
Buona sera,
vorrei preparare delle bottigliette di olio aromatizzato, possiedo un orto e ho erbe aromatiche in abbondanza. Mi sono cimentata nel preparare il sale aromatico, seccando al sole vari aromi, e macinandoli ... leggi tutto»
Buonasera,
con le melanzane vado un po' sempre nel pallone. Non so mai quando devo tenere la buccia, quando va tolta, quando metterle a bagno con acqua e aceto e quando basta semplicemente ... leggi tutto»
Salve a tutti,avrei un consiglio da chiedere. Spero che possiate aiutarmi.Spesso a mio marito vengono regalate delle ricotte intere. Di solito le uso per fare torte salate o ravioli e per questo ... leggi tutto»
Ciao Barbara,ho intenzione di spellare i peperoni e ho letto la tua ricetta "peperoni al forno".Premetto che già almeno altre due volte ho provato a spellarli, ma o ci ho messo un'eternità, ... leggi tutto»
Gentile Barbara.
Non sono un gran cuoco ma la gente viene volentieri a mangiare da me: sono piuttosto bravo con i risotti! :)) A questo proposito, se fosse possibile, sarebbe bello avere un ... leggi tutto»
Lavarle, sbucciarle e tagliarle a fettine di 1 cm circa. Metterle a bagno con acqua e aceto per cinque minuti. Scolarle, cospargerle di sale grosso e metterle in un colapasta per 10 ... leggi tutto»
In alternativa alla cena seduti, vuoi perché si è in tanti, vuoi perché si vuol dare un tono meno formale all'evento, ecco che il buffet è un'ottima soluzione e, se organizzato bene, ... leggi tutto»
Capita spesso d'estate! Per riutilizzarlo passarlo nel frullatore assieme ad un filetto di alice, quindi mescolarlo ad un po' di maionese. Ne verrà un ottimo patè da spalmare sul pane per un ... leggi tutto»
Il tuono in lontananza, quando il carro del sole già da alcune ore ha lasciato il passo al mantello dell’oscurità. E dopo il tuono la pioggia: sembra la serata ideale per scrivere ... leggi tutto»
Per spellare più facilmente i peperoni grigliati o cotti nel forno, metterli per 5 minuti in un sacchetto di quelli per il pane chiuso con una mollettina. Il microclima che si formerà ... leggi tutto»
Idealmente le bottiglie di vino andrebbero conservate coricate orizzontalmente in una cantina buia a temperatura ed umidità quasi costante, 10-12 gradi centigradi e 60-70% di umidità, in assenza di vibrazioni. Infatti una ... leggi tutto»
L'intolleranza allo zucchero del latte, il lattosio, sebbene identificata dai medici solo nel 1960, è probabilmente l'intolleranza alimentare più diffusa al mondo e non è da confondersi con l'allergia al latte, che ... leggi tutto»
La vitamina B9 è nota, oltre che con il nome di acido folico, anche come acido pteroilglutammico o vitamina M o vitamina o folacina. Ha funzioni molto importanti nel nostro organismo in ... leggi tutto»
Per aperitivo il suggerimento è uno spumante delicato e fruttato, da accompagnare a tartine e stuzzichini. Con il primo piatto, specie se condito con sughi marinari, va provato un Metodo Classico giovane ... leggi tutto»
Il burro, in molte cucine straniere, è un ingrediente irrinunciabile; e anche in Italia, specialmente al nord prima della diffusione dell’olio di oliva, ha sempre avuto un ruolo fondamentale. Un buon risotto, ... leggi tutto»