Buongiorno,stanca di combattere con i classici due chili di troppo, sto pensando di trascorrere una settimana in un centro benessere dove, grazie alla ginnastica quotidiana e ad un regime alimentare controllato, spero ... leggi tutto»
Buongiorno dottore,
sono una ragazza di quasi 26 anni e peso 42 kg, vorrei ingrassare un pò. Come fare? Sono alta 1,50 m, dicono che sono nervosa anche se non mi sembra di esserlo.
Potreste ... leggi tutto»
Ho 30 anni e sono vegano da 1.Volevo chiedere se ci sono controindicazioni in questo tipo di alimentazione.Grazie per la risposta, Saverio leggi tutto»
Salve,vorrei sapere quante calorie può raggiungere un kebab fatto con carne di vitello e pollo con molti contorni di verdura e salsa piccante allo yogurt... ne vado pazza... ma allo stesso tempo ... leggi tutto»
Salve,
ho 32 anni e a seguito di alcuni esami richiesti dalla mia ginecologa, tra cui la curva da carico di glucosio, mi è stata riscontrata una intolleranza ai carboidrati. La ginecologa si ... leggi tutto»
Salve,mi sono molto piaciute le risposte che avete dato e quindi ho deciso di sottoporvi il mio problema.Ho 20 anni e dopo aver "seguito" una dieta, di testa mia, nel giro di ... leggi tutto»
Buongiorno e complimenti per il sito utilissimo e molto bello!Ho 31 anni e circa 4 anni fa ho scoperto, in seguito a problemi soprattutto legati alla sfera intestinale, di essere intollerante al ... leggi tutto»
Salve,
sono un adolescente e ho quasi 17 anni. Dopo aver avuto diversi disturbi alimentari ho deciso di seguire un mio schema alimentare però ora ho qualche dubbio sulla mia alimentazione. Vorrei chiedere ... leggi tutto»
Buongiorno,è da circa un anno che soffro di un evidente e fastidioso gonfiore nella zona sotto l'ombelico (vicino alle ovaie per intenderci), non riesco a spiegare il perché: non bevo, non fumo, ... leggi tutto»
La pasta fillo è ottima per la preparazione sia di piatti dolci che salati. E' costituita da una sfoglia sottilissima di pasta molto friabile, talmente sottile che spesso si usano due o ... leggi tutto»
Vediamo come fare per pulire l'ananas al fine di ricavarne la sola polpa, da gustare in macedonia, ma anche come ingrediente di alcune preparazioni salate, come ad esempio il pollo.Vediamo come fare.
Dotiamoci ... leggi tutto»
I fagiolini sono legumi della famiglia delle Papilionacee. Sono i baccelli giovani della pianta del fagiolo, dal caratteristico colore verde brillante, la cui prerogativa è di essere commestibili per intero, senza dover ... leggi tutto»
Per tritare la cipolla si possono utilizzare diversi utensili: la grattugia per verdure, la mezzaluna o il mixer (o frullatore) che però io sconsiglio perché la velocità delle lame scalda la cipolla ... leggi tutto»
Ho visto molte persone pulire broccoli e cavolfiori tagliandoli con un coltello in 5-6 parti. Nulla di più sbagliato! Per preservare i fiori intatti la tecnica migliore è quella di procedere dal ... leggi tutto»
Come aprire una bottiglia di vinoL'apertura di una bottiglia di vino è un'operazione delicata, che bisogna saper realizzare al meglio. Indispensabile dotarsi di un buon cavatappi, tagliare con cura la capsula al ... leggi tutto»
Molte volte capita che ci innervosiamo parecchio se dobbiamo portare a tavola una portata con frittata che si è rotta durante la cottura .Il primo accorgimento importante è quello di utilizzare ... leggi tutto»
Per fare dorare l'aglio velocemente in poco olio è importante che sia fuori dal suo guscio. Ponendolo direttamente a contatto con l’olio e il calore raggiunge velocemente la sua doratura.E' possibile ... leggi tutto»
Che cosa hanno in comune una meringa, un soufflè al formaggio, e una mousse al cioccolato? A parte essere buonissimi intendo :-) Tutte queste preparazioni, e molte altre, utilizzano gli albumi montati ... leggi tutto»
Innanzitutto, come sempre, raduniamo tutto l'occorrente sul piano di lavoro: il pesce, forbici da cucina, un coltello non troppo affilato (oppure l'apposito attrezzo per squamare).Io consiglio inoltre di indossare un paio di ... leggi tutto»
Buongiorno,domenica vorrei cucinare la pepata di cozze, ma vado sabato a comprarle.Come le conservo nel frattempo? Le pulisco subito o prima di cucinarle?Grazie mille, arrivederciAlice leggi tutto»
Buongiorno,a giorni avrò degli ospiti mussulmani a cena, avete qualche menù da suggerirmi per fare bella figura e farli sentire a loro agio?Grazie e complimenti per il vostro lavoro.Patrizia da Roma leggi tutto»
Buongiorno,
avete delle indicazioni su come conservare i polpi? Ho provato a cucinarli a vapore e poi metterli in un barattolo, che poi ho sterilizzato, ma sono andati a male. Il barattolo si ... leggi tutto»
Ciao Barbara
Sono Nadia, ti scrivo da Roma e ti seguo con interesse da tanti anni. Ho sentito parlare delle specie di pesce "neglette". Mi sai dire meglio di cosa si tratta? E' ... leggi tutto»
Salve mi sorge un dubbio e vi chiedo aiuto. Se desidero farmi una tartare ad esempio di tonno a casa per evitare il rischio batterico devo congelarla almeno 24 ore, ma che ... leggi tutto»
Salve,avrei bisogno di sapere che cosa intendete con la dicitura "SI PUO' MANGIARE FUORI" riportata nel riquadro informazioni delle Vs. ricette.
GrazieMina da Roma leggi tutto»
Salve!A fine agosto dovrò dare un paio di cene piuttosto impegnative: la prima con i parenti del mio compagno (8 persone!) e la seconda con tutti i nostri amici (12 persone!). Abbiamo ... leggi tutto»
Si prega voler far conoscere la maniera più idonea per la conservazione, per un periodo superiore ad un mese, dell'aglio e della cipolla.Grato della risposta, porgo distinti ossequi. Amedeo leggi tutto»
Barbara buongiorno,torno a disturbarla per porle un quesito, sicuramente sciocco, ma porti pazienza, sono una principiante!Dunque, quasi tutte le volte che cuocio una fettina di carne, un hamburger, della verdura utilizzando il ... leggi tutto»
Se abbiamo acquistato o raccolto qualche bel ramo di basilico, il metodo migliore per conservarlo è con lo stelo a bagno nell'acqua, proprio come faremmo per dei fiori. Mi raccomando però: conservare ... leggi tutto»
Si parlava qualche tempo fa, con un caro amico biologo, di quelle belle castagne che si trovano spesso nei parchi pubblici delle nostre città e mi chiedeva perché non utilizzarle in cucina. ... leggi tutto»
Quando si cuoce un uovo si passa da un alimento liquido a uno in forma solida. Questa prodigiosa trasformazione avviene grazie alle proteine. Quando le proteine dell'uovo vengono scaldate passano da una ... leggi tutto»
DefinizioneEssa consiste in cottura in vapor d'acqua, che può essere effettuata mediante apposite pentole in cui il vapore viene liberato durante l'ebollizione dell'acqua posta al di sotto di un apposito recipiente forato ... leggi tutto»
Il comportamento a tavola è un argomento di cui si parla molto. Chi non ha mai sentito, per un motivo o per l'altro, la parola "galateo"?In questo breve articolo non voglio quindi ... leggi tutto»
Gruppo:
Idrosolubile.
Dove si trova:
La vitamina B5 è largamente presente in tantissimi alimenti. Le fonti principali sono però i cereali integrali, le carni in genere, le arachidi ed alcuni legumi. Non dimentichiamo poi il ... leggi tutto»
La frittura è tra le cotture più semplici, tuttavia la riuscita non è sempre perfetta.Un buon fritto si ottiene ponendo particolare attenzione agli ingredienti di base, inoltre, poiché il fritto è ... leggi tutto»
E' una delle tecniche di cotture più antiche, è considerata una cottura naturale, e se ne fa un gran uso. Prima di accingerci a cucinare alla griglia è fondamentale essere in grado ... leggi tutto»
Legume particolarmente versatile, la prima ricetta documentata contenente fagioli la troviamo nel taccuino storico "De re coquinaria", ricettario scritto da Marco Gavio Apicio, ricco patrizio romano vissuto presumibilmente nella Roma Imperiale del ... leggi tutto»
Carne dura? Ecco come risolvere il problema.Se più volte capita di cucinare della carne che a guardarla sembra di ottimo taglio ma poi cucinandola risulta dura, basterà che prima che la cuciniate ... leggi tutto»