Trova ricetta

Breakfest, a perugia dal 19 al 22 marzo 2009

News Eventi passati

Breakfest, a perugia dal 19 al 22 marzo 2009

L'evento dedicato al risveglio sceglie l'arrivo della Primavera per rilanciare la prima colazione e tutte le buone abitudini che fanno cominciare al meglio la giornata.

 

E' il primo e unico appuntamento in Italia che mette al centro il rito del risveglio, inteso come momento fondamentale, capace di influenzare tutte le altre attività della giornata.

Breakfest, in programma a Perugia a ridosso dell'equinozio di Primavera, momento di risveglio per eccellenza della Natura, vuole far riscoprire il piacere di una salutare prima colazione, dall'ineguagliabile valore nutrizionale ma anche emotivo e relazionale, per poi toccare a uno a uno tutti gli usi e le abitudini che permettono di iniziare ogni giorno con sprint, energia e benessere.

Numerosi studi dimostrano che la prima colazione all'italiana, composta da una bevanda calda (tè, latte, caffelatte o cappuccino), un prodotto da forno (biscotti, fette biscottate, pane o torta) e un frutto di stagione, consumata con calma da tutta la famiglia riunita, è un gesto d'amore verso se stessi e verso i propri cari che riempie di positività l'intera giornata, soprattutto se in casa ci sono dei bambini.  

Con una prima colazione equilibrata, che fornisce all'organismoil corretto apporto  di glucosio,migliorano, infatti, umore, attenzione e memoria. Lo provano importanti ricerche scientifiche come quella condotta dalla Ulm University, in Germania e dalla Tafts University, negli Stati Uniti o, ancora, lo studio del Telethon Institute for Child Health Research di Perth, Australia, ha scoperto che i teenager che consumano al mattino un primo pasto bilanciato sono meno soggetti ad ansia e stress. 

L'abitudine a consumare regolarmente la prima colazione, inoltre, dimezza il rischio di obesità nei bambini (Millennium Cohort Study, University of London) e aiuta a ridurre il peso corporeo negli adulti (American Journal of Epidemiology), perché consente di distribuire meglio l'apporto calorico quotidiano.

Insomma, fare colazione fa bene. Meglio, se si tratta di una prima colazione all'italiana: il pasto tipico d'inizio giornata che si consuma nel Belpaese  fornisce, infatti, 300-500 calorie, pari al 20-25% del fabbisogno energetico quotidiano ed il corretto apporto di nutrienti.

Tuttavia, solo il 79,2% degli italiani (dati Istat 2008) fa una colazione adeguata in termini nutrizionali e la metà di loro dedica al primo pasto della giornata meno di 10 minuti, per mancanza di tempo o di appetito.

L'obiettivo di Breakfest – evento ideato ed organizzato dall'Agenzia di Comunicazione Sedicieventi (nata dalla pluriennale esperienza di Eurochocolate), con il patrocinio del Comune di Perugia e la main sponsorship di Mulino Bianco- è di far riscoprire l'importanza di questa "coccola" mattutina, accompagnata da quei piccoli piaceri e buone abitudini che risvegliano i sensi, il corpo e l'anima.

Per questo, Breakfest ha in programma originali e divertenti percorsi didattici interattivi, mostre, seminari e incontri con gli esperti, degustazioni, letture guidate e animazioni a tema per grandi e piccini.

 

Per saperne di più

www.breakfest.it


di Barbara Farinelli, pubblicato il 23/02/2009


www.lospicchiodaglio.it