Trova ricetta

Dal 24 febbraio all'Enoteca Regionale di Broni arrivano 3 weekend alla scoperta dei Sapori di Lombardia

News Eventi passati

Dal 24 febbraio all'Enoteca Regionale di Broni arrivano 3 weekend alla scoperta dei Sapori di Lombardia

A Broni, in provincia di Pavia, vi aspettano tre week-end all'insegna delle eccellenze agroalimentari lombarde per vivere tutto il gusto della Lombardia: cene e pranzi a tema, incontri con i produttori, un mercato dei produttori, showcooking.

Dal 24 febbraio al 22 aprile, l'Enoteca Regionale della Lombardia in Oltrepò Pavese, sede di Broni, dedicherà 3 fine settimana ad alcuni gioielli enogastronomici regionali. 

Dall'oca regina della cucina lomellina, al cioccolato cibo degli dei fino alla variegata produzione del Consorzio dei Prodotti del Parco del Ticino: nell'anno che celebra il cibo italiano, Broni e l'Enoteca Regionale di Lombardia in Oltrepò portano alla ribalta alcune delle migliori espressioni della produzione locale.

Si comincia sabato 24 febbraio alle 20 con una cena a tema che vedrà come protagonista la Lomellina e l'oca regina della tavola, nell'interpretazione dello chef Daniele Mascherini. Il menù prevede ricco antipasto di salumi d'oca (salame cotto d'oca, speck di petto d'oca, cacciatore con gelatina di peperoni e pan brioche ai fichi, spuma di fegato d'oca), risotto Carnaroli, pistilli di zafferano e ragù d'oca tartufato, petto d'oca cotto lentamente con flan di verza al vapore e millefoglie di patate rosse e per chiudere in dolcezza semifreddo al croccante di pistacchio con gelatina al moscato.

Domenica 25 pranzo a tema con menù degustazione (25 euro) e dalle 10 incontri e degustazioni con i produttori. Tra le eccellenze che potrete assaggiare non solo l'oca ma anche le lumache, in degustazione e preparate con i ceci e lo zafferano secondo un'antichissima ricetta. Una ricetta che è anche un modo di raccontare il territorio e la tradizione secondo la quale i contadini usavano seminare i legumi tra i filari delle vigne. Nelle vigne non era poi difficile incontrare le chiocciole che in questa preparazione incontrano ceci e zafferano.

La manifestazione prosegue il 10 e l'11 marzo con un fine settimana dedicato al cioccolato, in concomitanza con il Broni Cioccovillage che animerà Broni cuore dell'Oltrepo con bancarelle, degustazioni, show-cooking, laboratori, animazioni e giochi per i bambini. Anche in questa occasione cena con menù a tema e pranzo con menù degustazione a tutto cioccolato, oltre a incontri con i produttori e il laboratorio con il Maestro Pasticcere Domenico Spadafora (sabato 10 marzo dalle 16,30, info al 347 7264448).

Ad aprile poi, il 21 e 22, l'Enoteca celebrerà il Parco del Ticino, scrigno di eccellenze enogastronomiche.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 16/02/2018


www.lospicchiodaglio.it