Trova ricetta

Cake Design: un'arte nata nel 1840 per una famosa torta nuziale

News Articoli

Cake Design: un'arte nata nel 1840 per una famosa torta nuziale

Cari golosoni, qual è la torta dei vostri sogni? Cosa dovrebbe contenere? Cioccolato, crema, pistacchio, canditi, meringhe o altre delizie? E soprattutto: che forma dovrebbe avere?

Beh, a realizzare i desideri più dolci in cucina ci pensa il Cake Design: l'arte di decorare e modellare le torte utilizzando prevalentemente glassa e pasta di zucchero, ma anche altre golose leccornie.

Così nelle occasioni speciali come compleanni, matrimoni, battesimi e così via, non c'è niente di meglio di una torta di Cake Design personalizzata in base ai propri gusti.

La storia

Anche se l'arte del Cake Design ha iniziato a diventare famosa negli ultimi decenni, in realtà ha una storia molto più antica.

Già nel 1555 gli alchimisti francesi Alexis de Piémonet e Michel de Nostradamus utilizzavano la pasta da zucchero per le proprie ricette; ma fu nel 1800 che nell'aristocrazia europea si diffuse l'usanza di preparare splendide torte per decorare i banchetti.

In particolare nel 1840 l'arrivo in Europa del bicarbonato di sodio e del forno a temperatura controllata, favorirono la realizzazione di torte sempre più sfarzose.

La prima torta di design

Sempre nel 1840 in Francia fu realizzata la prima vera torta di design della storia. Si trattava del dolce preparato per il matrimonio reale fra la regina Vittoria e il principe Alberto, ed era una torta completamente ricoperta di ghiaccia bianca.

Sulla cima del dolce c'erano i due sposi raffigurati in abiti romani assieme a un cane, alla dea Britannia, a due colombi e un amorino intento a scrivere la data dal matrimonio sopra un cartiglio. Sui lati invece comparivano decorazioni di fiori, nastri e cupidi.

Insomma un dolce che non aveva nulla da invidiare alle odierne opere di Cake Design!

Dall'Europa all'America

Successivamente l'arte del Cake Design iniziò a diffondersi anche oltreoceano, e nel 1929 a Chicago Deweney McKinley Wilton aprì la prima scuola di decorazione per le torte.

Il pasticcere decise di insegnare ad altri professionisti le tecniche di lavorazione dello zucchero che aveva imparato lavorando in una fabbrica di caramelle.

Da allora il Cake Design divenne una vera e propria arte e nel 1934 venne pubblicato il primo libro a tema: "metodo Lamberth", dove il pasticcere Joseph Lambeth dispensava consigli e suggerimenti sui come decorare le torte.

Le torte regali

Da allora i Cake Designer nelle diverse occasioni ufficiali si sono sfidati a fare torte sempre più belle. Ecco di seguito alcune torte regali fra le più sfarzose della storia.

Il 20 novembre del 1947 la regina Elisabetta e il Duca di Edimburgo convolarono a nozze con una torta di nove piani per un peso di 230 kg, insomma un'unione che già prometteva bene.

Dal canto loro il Principe Ranieri di Monaco e la neo principessa Grace non vollero essere da meno e, il 19 aprile del 1956, per il loro matrimonio scelsero una torta di 5 piani per il peso di 150 kg. Il dolce riproduceva con il pan di spagna il Palazzo Reale con sopra la corona di Monaco.

Più avanti nel 1981 per il chiacchierato matrimonio fra Diana e Carlo d'Inghilterra non si badò a spese nemmeno per il dolce, la torta nuziale, fornita dalla Royal Navy, infatti era alta 1,5 metri e pesava 101,65 kg.

Nel 2010 in Svezia la Principessa Victoria e Daniel Westling per il loro giorno speciale scelsero una torta alta 3,30 metri, divisa in 10 piani e decorata con il monogramma degli sposi in caramello e 100 rose fatte a mano.

Per non essere da meno dei genitori, il principe William d'Inghilterra e la moglie Kate il 29 aprile del 2011 festeggiarono il matrimonio con una torta sfarzosa decorata con 900 piccole sculture di zucchero, che richiesero il lavoro di 50 persone per 5 settimane!

Sempre nel 2011 poi Alberto II di Monaco e la Principessa Charlene optarono per una torta di sette piani decorata con Protea, cioè con il fiore nazionale del Sud Africa scelto per celebrare la sposa.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 27/04/2018


www.lospicchiodaglio.it