Trova ricetta

Carnevale 2016: le feste da non perdere

News Eventi passati

Carnevale 2016: le feste da non perdere

"La stagion del Carnoval tutto il mondo fa cambiar. Chi sta bene e chi sta male Carneval fa rallegrar. Qua la moglie e là il marito, ognuno corre a qualche invito, chi a giocare e chi a ballar" scriveva Carlo Goldoni, e allora anche per questo 2016 il Carnevale arriva fra colori, maschere, tradizioni, dolcezza e tanta allegria.

Ecco dove festeggiarlo su e giù per il bel paese.

CARNEVALE DI VENEZIA
Dal 28 gennaio al 9 febbraio

http://www.carnevale.venezia.it

Il Carnevale più bello del mondo vi aspetta a Venezia dove quest'anno il tema sarà "Creatum ovvero delle Arti e delle Tradizioni": una festa dedicata alle antiche origini della città, alle arti e ai mestieri di una volta.

Sarete proiettati in un vero e proprio villaggio delle meraviglie con le spettacolari scenografie realizzate dal Teatro La Fenice in mezzo a mascherei, tessutai, sarti e vetrai che apriranno per voi le loro botteghe come nella Venezia del '700.

CARNEVALE DI IVREA
Dal 6 al 9 febbraio

http://www.storicocarnevaleivrea.it

A Ivrea vi aspetta un Carnevale ancora una volta davvero unico nel suo genere dove si alternano personaggi della storia medievale come la Mugnaia, eroina della festa, il Generale, il Sostituto Gran Cancelliere, il Magnifico Podestà e il Corteo con le Bandiere.

Non mancherà poi la famosa Battaglia delle Arance: un combattimento che ricorda la ribellione popolare alla tirannia… a suon di arance!

CARNEVALE DI FERRARA
Dal 4 al 7 febbraio

http://www.carnevalerinascimentale.eu

A Ferrara anche quest'anno torna il Carnevale Rinascimentale che animerà i suggestivi palazzi della Corte Estense e del centro storico. Il tema dell'edizione 2016 sarà l'"Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto, che quest'anno tocca il suo quinto centenario.

Isabella d'Este, personaggio femminile che secondo la storia fu la prima ad assistere alla messa in scena dell'Orlando Furioso narrato dal suo stesso scrittore, sarà la protagonista in un immaginario tentativo di rintracciare l'Ariosto e sapere l'epilogo della sua opera.

CARNEVALE DI MAMOIADA
4, 6 -9 febbraio

http://www.mamuthonesmamoiada.it

Il Carnevale più tipico della Sardegna vi aspetta a Mamoiada dove ogni anno il folklore fa da padrone con le tradizionali maschere dei Mamuthones e degli Issohadores: entrambi personaggi inquietanti, i primi col viso coperto da una maschera nera e i vestiti di pelliccia e i secondi abbigliati col corpetto rosso e la machera bianca.

CARNEVALE DI VIAREGGIO
7-14-21-28 febbraio e 5 marzo

http://viareggio.ilcarnevale.com

Uno dei Carnevali più famosi d'Italia è quello di Viareggio che trasforma la città toscana in un mondo di colori e divertimento grazie alle spettacolari sfilate dei carri di cartapesta.

Ad animare la festa poi non mancano i fuochi d'artificio, gli spettacoli teatrali, eventi sportivi, veglioni e golosi appuntamenti gastronomici.

CARNEVALE DI ACIREALE
30-31 gennaio e 4, 6-9 febbraio

http://www.carnevaleacireale.com

Ad Arcireale si celebra il Carnevale più bello della Sicilia che risale al lontano '500.

Per voi ci sarà un'esplosione di colori, maschere, musica e bellissimi carri di cartapesta infiorati che animeranno il suggestivo centro storico della città barocca

Non mancheranno poi anche la musica, il folklore e la gustosa gastronomia siciliana.

CARNEVALE DI CENTO
31 gennaio e 7-14-21-28 febbraio

http://www.carnevalecento.com

Il bellissimo Carnevale di Cento, dopo il terremoto del 2012, torna ad animare il centro storico della città in una colorata cornice creata dai carri di cartapesta, con un tripudio di maschere, musica e balli.

Non mancheranno i fuochi d'artificio nel piazzale della Rocca, tante iniziative enogastronomiche, balli, proposte culturali e il Gran Finale con la proclamazione del più bel carro del Carnevale 2016.

CARNEVALE DEI FANTAVEICOLI
7 febbraio a Imola

http://www.carnevalefantaveicoli.it

Torna l'imperdibile appuntamento con il Carnevale di Imola e la grande Sfilata dei Fantaveicoli, conosciuta in tutta Italia per la sua originalità.

I Fantaveicoli, moderna rivisitazione dei carri allegorici, sono veicoli inconsueti nati dall'eccentricità di improvvisati o esperti inventori e costruiti con materiali di recupero o pezzi riciclati di ogni genere: dalle lampadine ai ventilatori, dalle vecchie stufe ai telai di biciclette dismesse.

CARNEVALE DI SAURIS
6 febbraio

Il Carnevale di Sauris su sauris.org 

A Sauris il Carnevale è uno dei più antichi dell'arco alpino e si ricopre di magia grazie a "La Notte delle Lanterne".

Le maschere guidate dal Rölar e dal Kheirar, antiche figure della leggenda locale, si aggirano per gli angoli più suggestivi del paese per poi inoltrarsi nel bosco lungo un sentiero illuminato solo dalle lanterne.

SBIGOLADA A NAGO
9 febbraio
La Sbigolada su gardatrentino.it

A Nago, in provincia di Trento, l'ultimo martedì di Carnevale si festeggia con la tradizionale "Sbigolada" e ha il sapore di spaghetti al ragù cotti in paioli di rame che vengono distribuiti ai partecipanti.

Al gusto si aggiunge poi il divertimento con concorsi mascherati, orchestra dal vivo, musica, spettacoli e molto altro. 

CARNEVALE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO
14-21 febbraio
http://www.carnevalepersiceto.it

A San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, il Carnevale è uno dei più antichi d'Italia ed è famoso per l'esecuzione dello "Spillo": cioè degli effetti speciali che trasformano il carro che subisce una vera e propria metamorfosi.

E così anche quest'anno non mancheranno le colorate sfilate di carri allegorici preceduti dal re delle maschere locali: Bertoldo con il figlio Bertoldino e la madre Marcolfa.

CARNEVALE ASBURGICO
8-12 febbraio a Madonna di Campiglio
Il Carnevale Asburgico su campigliodolomiti.it

Se amate la romantica storia della Principessa Sissi e i fasti della corte dell'Imperatore Franz allora il Carnevale per voi è a Madonna di Campiglio dove avviene la tradizionale rievocazione storica dell'epoca asburgica.

Ad aspettarvi saranno walzer viennesi ottocenteschi, e dame, cavalieri, duchi, duchesse e ussari a cavallo che sfilano per le vie della città assieme alla carrozza imperiale con a bordo Sissi e Francesco Giuseppe. 

PUTIGNANO N'DE JOS'R
28, 30, 31 gennaio 4, 6, 7, 9 febbraio

https://www.facebook.com/events/1560543640933775/

A Putignano vi aspetta il Carnevale più antico d'Europa con bellissimi carri allegorici e maschere capaci di sorprendere ogni anno migliaia di visitatori.

Questo è Putignano N'de Jos'r, un percorso bucolico e intrigante tra sapori tradizionali, colori autentici, musiche d'ogni genere concertate e da concertare, da scoprire passo dopo passo accompagnati magari da un buon bicchiere di vino.

 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 22/01/2016


www.lospicchiodaglio.it