Trova ricetta

Carraresiwine: a Treviso dal 7 al 9 ottobre va in scena l'enogastronomia

News Eventi passati

Carraresiwine: a Treviso dal 7 al 9 ottobre va in scena l'enogastronomia

Dal 7 al 9 ottobre a Treviso torna Carraresiwine: l'appuntamento dedicato al patrimonio enogastronomico del territorio trevigiano. 

La città veneta per l'occasione si trasformerà in una vera e propria vetrina delle migliori etichette regionali, dei suoi prodotti e delle tante eccellenze gastronomiche della Marca.

Moltissime le novità in programma per la manifestazione, che quest'anno si aprirà con un salotto enologico dove esperti, storici e produttori saranno protagonisti di un dibattito sul tema "I vini della discussione".

Durante il dibattito, i visitatori avranno la possibilità di degustare le tipologie di vino oggetto della discussione presso dei banchi d'assaggio. Spetterà infine al dolce simbolo della città di Treviso il compito di concludere la serata inaugurale: il dessert italiano più conosciuto al mondo infatti sarà al centro dell'ultimo dibattito, Il dolce della discussione, che ripercorrerà le tappe della storia del Tiramisù.

Il fulcro della manifestazione sarà nella splendida cornice di Casa dei Carraresi dove nelle giornate di domenica 8 e lunedì 9 ottobre un pubblico di appassionati, turisti ed esperti del settore sarà accompagnato alla scoperta del ricco patrimonio enologico del Veneto.

Non solo la Marca Trevigiana dunque, ma una vera e propria panoramica che spazierà dai Colli Asolani al Collio, dai Colli Euganei fino alla Valpolicella. Non mancherà il Prosecco Superiore, una delle bollicine italiane più conosciute e apprezzate in tutto il mondo, frutto di quella "viticoltura eroica" che lega indissolubilmente i coltivatori alla loro terra.

Nei giorni di sabato e domenica, in parallelo alla manifestazione, nell'Isola della Pescheria sarà organizzato un punto ristoro coordinato da Claudio Borin e Paolo Lai, dove alcuni ristoratori della Marca proporranno al pubblico piatti tipici e street food d'autore con le eccellenze gastronomiche del territorio.

Per maggiori informazioni:
www.carraresiwine.com


di Francesca Barzanti, pubblicato il 27/07/2017


www.lospicchiodaglio.it