Trova ricetta

Il 14 ottobre a Courmayeur vi aspetta il primo "Sky Drink"

News Eventi passati

Il 14 ottobre a Courmayeur vi aspetta il primo "Sky Drink"

A Courmayeur, sulla terrazza dei ghiacciai, in cima a Punta Helbronner, a 3.466 metri di altitudine una quarantina di barman selezionati il 14 ottobre si contenderanno la vittoria del primo Sky Drink: il concorso più alto d'Europa, organizzato da ABI Professional Valle d'Aosta.

Una celebrazione dei sensi che esalta il palato non meno della vista: dalla terrazza circolare i partecipanti, gli accompagnatori e il pubblico godranno di un panorama a 360° sulla vetta del Monte Bianco, e sugli altri 4000 alpini, il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso.

Protagonisti delle ricette gli aromi, i profumi e i sapori unici, patrimonio del territorio valdostano. I "mixologist", come li chiamano negli Stati Uniti, elaboreranno cocktail di loro invenzione utilizzando due ingredienti eccellenti prodotti da aziende locali: il Gin di montagna e il Genepì.

A premiare il vincitore sarà uno dei barman più stimati e riconosciuti a livello mondiale, Umberto Caselli, presidente di ABI Professional Italia e presidente onorario dell'IBA, (International Bartenders Association).

Due le categorie in gara: da un lato gli appartenenti alle associazioni di categoria e dall’altro titolari, dipendenti di locali o semplici aspiranti professionisti.

Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 30 settembre 2015: basta inviare due ricette inedite, una con il Gin di montagna e una con il Genepì, presentate con ghiaccio, all'indirizzo abiprofessionalvda@gmail.com. Una giuria valuterà le ricette e contatterà i barman selezionati, indicando con quale ricetta concorreranno.

Mercoledì 14 ottobre, a partire dalle ore 13.30, appuntamento sulla terrazza panoramica di Punta Helbronner, dove i partecipanti, circondati dalla catena del Monte Bianco, inizieranno a miscelare, versare e decorare, realizzando dal vivo i cocktail in concorso.

Una giuria composta da un sommelier, operatori di settore e giornalisti valuterà, per ogni creazione, l'aspetto, il profumo, il gusto e la decorazione.

I primi classificati di ogni categoria si sfideranno, a seguire, per contendersi il premio "the Skyway Cocktail". La creazione vincente sarà protagonista di una speciale cartolina in edizione limitata, che raffigurerà lo skyline del Monte Bianco, insieme alla ricetta e alla foto del barman vincitore

Il primo classificato riceverà un ulteriore premio speciale: un esclusivo e panoramico volo in elicottero sulla catena del Monte Bianco.

Per maggiori informazioni:
http://www.courmayeurmontblanc.it/it/appuntamenti/skyway-cocktail-competition


di Francesca Barzanti, pubblicato il 28/09/2015

www.lospicchiodaglio.it