Trova ricetta

Cucinare aiuta a combattere pessimismo e depressione!

News Articoli

Cucinare aiuta a combattere pessimismo e depressione!

Cari appassionati di cucina, cari cuochi improvvisati, cari creativi che ogni giorno inventate sempre nuove ricette, avete mai pensato che cucinare vi aiuti anche a combattere il pessimismo?

Quante volte mentre cuciniamo, fischiettiamo? E quante volte quando il piatto è pronto non vediamo l'ora di farlo assaggiare ad amici e parenti? Beh, tutto ciò da sicuramente soddisfazione e allontana i pensieri negativi!

A confermare questa teoria ci ha pensato una ricerca, pubblicata sul British Journal of Occupation Therapy, attraverso l'analisi di 12 pazienti ricoverati per depressione.

I soggetti osservati due volte a settimana prendevano parte a un corso di cucina, dal quale uscivano tutti più concentrati e più soddisfatti.

La validità di questa teoria è ulteriormente sottolineata dalla Newport Academy, un centro di cura per adolescenti a Bethlehem, che pensate organizza veri e propri corsi di cucina per i ragazzi con dipendenze e disordini mentali.

A tal proposito Anne Gendaszek, coordinatrice del programma riabilitativo alla Newport Academy, spiega che "…durante i 45 giorni di permanenza nella nostra clinica, gli adolescenti seguono ogni giorno un’intensa terapia del dialogo, che può risultare molto faticosa. Cucinare, invece, è divertente e distensivo, uno dei pochi momenti in cui ragazzi dimenticano di essere in terapia".

Per maggiori informazioni:
Articolo sul British Journal of Occupation Therapy


di Francesca Barzanti, pubblicato il 27/12/2014


www.lospicchiodaglio.it