Trova ricetta

Voglia di dolce? Provate la mug cake, la torta in tazza!

News Articoli

Voglia di dolce? Provate la mug cake, la torta in tazza!

Cari single d'Italia, voi che passate le vostre serate davanti a monoporzioni di cibo, che avete la mini caffettiera, le mini pentole ed il frigo pieno di prodotti sempre in scadenza, da oggi potrete addolcire la vostra solitudine con una bella torta… da "uno"!

Si chiama mug cake, ed è la torta in tazza! Sì avete letto bene, una tazza americana ripiena della vostra torta preferita, di un bel dolce monoporzione al cioccolato, ai mirtilli, alla crema, allo yogurt o alle carote, un modo gustoso per finire quegli ingredienti rimasti in frigo e che non riuscirete mai a consumare in tempo.

La mug cake negli Stati Uniti e nel mondo anglosassone è già tendenza, cucinarla è davvero semplice: basta mettere gli ingredienti all'interno della "mug" (tazza), mescolare con una forchetta e mettere a cuocere il tutto nel microonde per pochi minuti.

Ed ecco che il dolce è fatto!

Potrete così sbizzarrirvi in tutte le varianti di mug cakes che trovate sia nei ricettari, pensate che la food writer americana Camilla Saulsbury ha dedicato un intero libro a queste mini torte, o su internet dove la più famosa in assoluto è la mug cake al cioccolato che su Sorted Food, uno dei canali youtube di cucina più famosi al mondo, ha raggiunto addirittura 840 mila visualizzazioni!

Niente bilancia, le porzioni si misurano in cucchiai, niente forno ed interminabili tempi di cottura, le mug cakes si cuociono tutte al microonde in pochi minuti, niente avanzi, ogni mug cake è una monoporzione grande quanto la tazza, nessun attrezzo di pasticceria, per mescolare le mug cakes basta una forchetta… insomma cosa aspettate? Non vi è venuta voglia di qualcosa di dolce?!


di Francesca Barzanti, pubblicato il 10/11/2014


www.lospicchiodaglio.it