Trova ricetta

Easy Fish: a Lignano Sabbiadoro e a Trieste dal 15 al 18 giugno si celebra il pesce dell'Adriatico

News Eventi passati

Easy Fish: a Lignano Sabbiadoro e a Trieste dal 15 al 18 giugno si celebra il pesce dell'Adriatico

Dal 15 al 18 giugno Lignano Sabbiadoro e Trieste ospiteranno la terza edizione di Easy Fish – Festival del Pesce dell'Alto Adriatico: la manifestazione enogastronomica dedicata alle specialità agroalimentari del Friuli Venezia Giulia e dell'Adriatico.

Ad aspettarvi ci sarà un lungo weekend di degustazioni, laboratori, approfondimenti, showcooking ed eventi gratuiti rivolto agli amanti della buona tavola e al grande pubblico, che avranno come protagonisti grandi nomi della cucina italiana: Andrea Mainardi e la sua cucina stravagante ed originale, Diego Bongiovanni con la sua cucina "tatuata", David Povedilla e la sua magica paella.

Presenti anche Max Mariola che preparerà dei fantastici panini e non solo, ed il Re del baccalà Franco Favaretto. A Ezio Marinato, maestro internazionale di panificazione e Chiara Selenati pasticcera e food blogger sarà affidato il momento dedicato alle "Colazioni d'Autore". 

Inoltre, ospite speciale di questa edizione, lo chef del celeberrimo Wicky's Wicuisine Seafood di Milano Wicky Priyan, un esempio di equilibrio, raffinatezza e ricerca, già chef Ambassador di Easy Fish 2016.

Tra le novità di questa edizione anche "Dalle Malghe al Mare", un nuovo format che sotto la regia di Stars Cooking ed il coordinamento di "Cuciniamo... con la Carnia" darà l'opportunità ad alcuni chef emergenti, dalla montagna della Carnia e dal mare di Lignano, di esprimere la loro creatività in cucina coniugando le due anime, contrapposte e complementari, del Friuli Venezia Giulia.

Ma il grande protagonista della manifestazione resta lui, il pesce del mare Adriatico che, così come i nostri monumenti e il nostro artigianato, fa parte del grande patrimonio culturale del nostro paese.

La festa continuerà anche a Trieste dove sul lungomare saranno presenti gli stand degli espositori nell'ambito di un percorso legato anche allo street food: aziende agricole ed alimentari, aziende vitivinicole, birrifici artigianali, produttori di specialità gastronomiche provenienti non solo dalla regione Friuli Venezia Giulia ma da tutto il territorio nazionale e food trucks, che trasformeranno così il lungomare della rinomata località balneare in una grande esposizione/ristorante a cielo aperto, dove fermarsi a curiosare, scoprire e assaggiare i freschissimi prodotti protagonisti di questa grande festa del sapore e del mare.

Sarà la celebre Terrazza a Mare, struttura-simbolo della città che sorge tra terra e mare, che ospiterà all'interno della sua sala ristorante e della sala eventi, degustazioni gratuite e showcooking.

Per maggiori informazioni:
www.easyfish.info


di Francesca Barzanti, pubblicato il 26/05/2017


www.lospicchiodaglio.it