Trova ricetta

Fermento Antico: a Molfetta dal 16 al 18 giugno il primo festival medievale della birra artigianale

News Eventi passati

Fermento Antico: a Molfetta dal 16 al 18 giugno il primo festival medievale della birra artigianale

Dal 16 al 18 giugno Molfetta torna nel passato con "Fermento Antico": una lunga tre giorni dedicata ai Templari, alle crociate, alle birre e alle squisitezze abbinabili al cibo dei cavalieri rossocrociati.

Fermento Antico, sarà un'occasione imperdibile per il grande pubblico che potrà immergersi nella cultura medievale tra dimostrazioni, degustazioni guidate, abbinamenti e assaggi.

Fermento Antico è il primo festival medievale della birra artigianale che, concepito come evento rievocativo, unirà la storica tradizione crociata della città di Molfetta al valore culturale ed enogastronomico della birra, bevanda molto amata e consumata dai cavalieri rossocrociati.

La manifestazione si terrà nel centro antico di Molfetta tra piazza Municipio, via Amente, Piazza Amente; e vedrà la partecipazione di numerose compagnie, associazioni e gruppi ospiti.

Le testimonianze storiche riportano la presenza dei templari a Molfetta tra la fine del XII e l'inizio del XII secolo. La chiesa di S. Nicola era ubicata nei pressi dell'attuale Piazza Municipio e i locali che furono un tempo il sacro edificio oggi sono stati trasformati nella Sala dei Templari. A capo dei Templari presenti a Molfetta c'era Giovanni Salvagio da Ruvo, precettore della casa templare.

Durante le serate il borgo antico di Molfetta, allestito in chiave medievale, sarà teatro di rievocazioni storiche, concerti di musica medievale, viste guidate, estemporanee di arte e pittura e interpretazioni e narrazioni storiche delle armi e dei cavalieri con giochi e rappresentazioni.

Il centro storico di Molfetta, allestito in veste rossocrociata, ospiterà centinaia di figuranti che animeranno la tre giorni con scene di rievocazione medievale. L'evento vedrà protagonisti anche i più piccoli che saranno alle prese con giochi di abilità e agilità e laboratori didattici.

Non mancherà ovviamente la degustazione di oltre dieci tipologie di birre artigianali, e per l'occasione saranno allestiti palchetti che ospiteranno le birre che i cavalieri rossocrociati hanno assaggiato nel loro viaggio dall'Inghilterra alla Puglia.

Spazio anche alla gastronomia con l'assaggio di cibi da passeggio e ricette dell'epoca all'interno dei locali del centro antico.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/fermentoantico


di Francesca Barzanti, pubblicato il 19/04/2016


www.lospicchiodaglio.it