Trova ricetta

Festa del Torrone e del Croccantino 2010

News Eventi passati

Festa del Torrone e del Croccantino 2010

La Festa del Torrone e del Croccantino di San Marco dei Cavoti giunge quest'anno alla decima edizione. Un appuntamento diventato tradizione che anima, nei tre week end precedenti il Natale, le strade di questa pittoresca cittadina situata tra le verdi colline nell'alta valle del Fortore- Tammaro. Tra i vicoli caratteristici di un centro storico mirabilmente restaurato, i sensi sono stimolati dal profumo di mandorle e nocciole tostate, essenze di aromi, zucchero e cacao da gustare in numerose, imperdibili varianti, originali creazioni dei maestri locali del torrone.

Non solo Croccantino, o l'intramontabile torrone bianco arricchito di nuovi gusti, ma anche prodotti tipici locali: formaggi, salumi, olio, miele, taralli, vincotto e le più note cassatine.
Un vero tripudio di bontà e qualità, che tra sapori e colori invita all'assaggio delle eccellenze del territorio. Il turista, spesso esperto enogastronomico ed estimatore al contempo di intrattenimenti ed iniziative culturali come la visita guidata al Centro Storico o alla nuova sede del Museo degli Orologi da Torre, fruisce di un'offerta varia e ben organizzata.

Festa del Torrone: una festa che si rinnova e che diventa perciò storia da custodire e da trasmettere come simbolo di un territorio fertile e produttivo, certamente da scoprire o riscoprire.

Il programma in sintesi
Numerosi e vari gli appuntamenti in programma durante i tre week end dedicati alla Festa. Un goloso percorso del Gusto presenta il settore gastronomico offrendo stand commerciali e degustazioni di prodotti e piatti tipici locali preparati dalle associazioni ricreative e culturali del paese.
Da non perdere: le performance dei gruppi folkloristici e musicali, i mercatini di addobbi natalizi, ceramiche e artigianato. Tra le iniziative culturali sono da segnalare le visite guidate al Centro Storico e al Museo degli Orologi da Torre, unico in Italia.
Solenne, il 4 Dicembre, la cerimonia di inaugurazione della festa, presenziata dalle autorità civili e religiose. L'8 dicembre, imperdibile e sicuramente pittoresco il Megacroccantino, circa 30 metri di croccante bontà realizzato in piazza e pronto ad essere assaltato dal pubblico per una collettiva superdegustazione.


di Barbara Farinelli, pubblicato il 22/11/2010


www.lospicchiodaglio.it