Trova ricetta

"#FoodPeople. La mostra per chi ha fame di innovazione": a Milano fino al 31 dicembre

News Eventi passati

"#FoodPeople. La mostra per chi ha fame di innovazione": a Milano fino al 31 dicembre

Fino alla fine del 2015 a Milano al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia vi aspetta "#FoodPeople. La mostra per chi ha fame di innovazione": una grande esposizione dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di mangiare e alle prospettive future del sistema alimentare.

La mostra sarà visitabile negli orari e con il biglietto del Museo, e costituisce una delle iniziative del programma di "Expo in città", il palinsesto promosso dal Comune di Milano con Camera di Commercio.

In #FoodPeople sono protagoniste le persone: ciascuno di noi nella sua relazione con il cibo, i professionisti della produzione agroalimentare, ricercatori ed esperti del settore, ragazzi e adulti coinvolti nella progettazione dell'esposizione.

Condivisione, cambiamento, relazioni e tecnologia sono le chiavi di lettura attraverso cui il Museo legge il tema di Expo 2015.

La mostra mette in evidenza l'importanza che le innovazioni scientifiche e tecnologiche rivestono all'interno del settore agroalimentare e quindi nella vita quotidiana.

Oltre 700 mq dedicati a tutti, in cui provare a guardare con occhi diversi oggetti e tecnologie che fanno ormai parte del nostro quotidiano, interrogarci sulla nostra relazione con il sistema alimentare, scoprire cosa succede all’interno delle industrie che producono il nostro cibo, stupirsi di fronte a quanto innovativa sappia essere oggi l'agricoltura, gettare uno sguardo sul futuro ed esplorare in prima persona tanti temi appassionanti nei tre laboratori interattivi dedicati ad Alimentazione, Biotecnologie e Genetica.

Tanti personaggi, rappresentati in foto o in video su quinte che caratterizzano l'allestimento, accompagnano con le loro storie i visitatori in due percorsi complementari. Il primo ripercorre alcune delle principali innovazioni scientifico-tecnologiche che hanno attraversato il settore agroalimentare e le sue attività negli ultimi 150 anni. Il secondo permette di confrontarsi con scenari e prospettive sul futuro del cibo a partire da domande spontanee in tutti noi che esperti da diversi settori aiutano a mettere a fuoco.

Per maggiori informazioni:
http://www.museoscienza.org/foodpeople

 

 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 16/05/2015


www.lospicchiodaglio.it