Trova ricetta

I Porci Comodi: il 29 novembre a Bentivoglio si rievoca l'investitura del maiale

News Eventi passati

I Porci Comodi: il 29 novembre a Bentivoglio si rievoca l'investitura del maiale

Il 29 novembre a Bentivoglio, in provincia di Bologna, vi aspettano "I Porci Comodi", la tradizionale rievocazione dell'investitura del maiale: la fase della lavorazione che consiste nell'insaccare e legare con lo spago il salume.

Potrete così fare un salto nel tempo negli antichi gusti del passato con i sapori di una volta, le degustazioni, i menù a tema e la merenda nel parco con il tipico spiedo abbrustolito sui bracieri.

Eccovi il programma dettagliato de "I Porci Comodi" 2015:

  • ore 10 - dimostrazione della lavorazione delle carni secondo il metodo tradizionale (invstîdura) da parte del macellaio che seleziona le parti da consumare fresche e quelle per la preparazione di insaccati (salsicce, cotechini, coppa), e ciccioli per il consumo durante i mesi invernali.

  • Ore 12.30 - pranzo a tema a Villa Smeraldi a base di polenta con ragù e salsiccia, fegatelli con la rete, dolce. Bevande incluse.

  • Ore 15 - visita guidata al Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio. Nel parco vengono allestiti bracieri per una gustosa merenda a base di spiedo rustico.

Per maggiori informazioni:
I Porci Comodi su emiliaromagnatursimo.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 28/11/2015


www.lospicchiodaglio.it