Trova ricetta

INFINITI BLU – Il mondo dei formaggi erborinati: il 17 e 18 settembre a Gorgonzola

News Eventi passati

INFINITI BLU – Il mondo dei formaggi erborinati: il 17 e 18 settembre a Gorgonzola

A Gorgonzola, in provincia di Milano, il 17 e 18 settembre in occasione della XVIII Sagra Nazionale del Gorgonzola, Slow Food organizza due giornate all'insegna dei formaggi erborinati: "INFINITI BLU – Il mondo dei formaggi erborinati".

Sabato 17 settembre presso il Centro Intergenerazionale ci saranno:

  • dalle 10:00 alle 14:00, il 9° Concorso Caseario Nazionale "Infiniti Blu", che si rivolge ai produttori e/o affinatori di formaggi erborinati, prodotti con latte vaccino, bufalino, ovino, caprino e misto.

  • Ore 19:00 laboratorio del gusto "Che strana coppia!! Gorgonzola e cioccolato", una serata dedicata alla stimolazione dei 5 sensi. Vari esperti vi guideranno nella degustazione di alcuni formaggi erborinati, scelti tra i prodotti dell'eccellenza casearia italiana, accompagnati da una rassegna di cioccolati artigianali lavorati totalmente con il metodo tradizionale. In abbinamento una selezione di vini pregiati.

Sabato 17 e domenica 18 settembre in piazza della Repubblica ci saranno:

  • Enoteca - una sosta per degustare i vini proposti da Slow Food Gorgonzola - Martesana in partnership con VdG Market Viaggi del Gusto. Potrete assaggiare vini selezionati tra quelli prodotti dalle migliori cantine italiane, accompagnati da assaggi dei migliori formaggi erborinati italiani.

  • Mercato dei produttori/affinatori di formaggi erborinati e di prodotti enogastronomici ad essi collegati, direttamente gestito dagli espositori: un'occasione per assaggiare ed acquistare cibi buoni per il palato, puliti per l'ambiente e giusti per la società.

Per maggiori informazioni:
http://www.infinitiblu.it 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 26/07/2016


www.lospicchiodaglio.it