Trova ricetta

21-23 novembre: Mielinumbria

News Eventi passati

21-23 novembre: Mielinumbria

11a Festa dell’Apicoltura a Foligno
21-23 novembre 2008

Torna a Foligno, dal 21 al 23 novembre, tutta la dolcezza di Mielinumbria, la manifestazione interamente dedicata al miele e al mondo dell’apicoltura raccontato da mostre mercato, degustazioni guidate, forum, convegni e spettacoli.

Per festeggiare questa sua 11esima edizione, la kermesse propone un calendario ricco di nuovi eventi che si vanno ad affiancare a quelli già consolidati nella sua tradizione decennale.

La ricostruzione di una cereria medievale con dimostrazioni live ed il teatro di burattini, che intratterrà i più piccoli nel week end, saranno solo alcune delle novità di quest’anno.

Consolidati, invece, gli appuntamenti con la Mostra del Miele, mostra-mercato dei prodotti dell’alveare, aperta tutti i giorni a Palazzo Trinci; con I Fiori del Miele, degustazioni guidate alla scoperta dei sapori di questo pregiato alimento, a cura del Gal Valle Umbra e Sibillini; con Miele in Tavola, percorso di degustazione di miele e prodotti tipici, riservato ad esperti e ospiti .

L’obiettivo di Mielinumbria è, dunque, quello di promuovere e valorizzare il miele e tutti gli altri prodotti apistici. Ma, adesso che l’oro giallo sta vivendo una stagione non facile, la manifestazione vuole rappresentare anche un’occasione di confronto tra esperti del settore, produttori e consumatori.

Con questo obiettivo, venerdì 21 e domenica 23 si svolgerà a Palazzo Deli il Forum dell’Apicoltura del Mediterraneo, che riunisce quest’anno  le associazioni dei produttori di miele di Albania, Francia, Italia, Libano, Marocco, Palestina e Siria.

Palazzo Trinci, invece, ospiterà i convegni L’ambiente, i territori, i mieli: il ruolo della comunicazione, in programma per sabato 22 novembre e Salubrità del miele e sanità delle api in regime di produzione bio, domenica 23.

A margine dei convegni, tornano anche i concorsi nazionali che premiano i migliori mieli. Sabato sarà la volta di Mielinumbria, concorso riservato agli apicoltori umbri che utilizzano tecniche tradizionali, mentre domenica  torna Mielinbio, il 2° concorso nazionale dei migliori mieli di produzione biologica realizzato in collaborazione con le Città del Bio.

Le iniziative di Mielinumbria, però, non finiscono qui.

Da martedì 18 per tutta la durata della manifestazione, tornano Le Vetrine del miele, mostra di mieli nei negozi del centro storico di Foligno.

Sabato 22, a Palazzo Trinci il Circolo Filatelico e Numismatico di Foligno propone lo speciale annullo filatelico dedicato a Mielinumbria, con cartoline a tema disegnate dagli alunni delle scuole elementari della città, il cui ricavato sarà devoluto al Kiwanis Club locale.

Infine, per l’intero week end, i visitatori interessati alle ricchezze artistiche ed architettoniche di Foligno avranno l’opportunità di partecipare al Trekking Urbano con partenza da Palazzo Trinci alle ore 10 e 18.

Mielinumbria, promossa dal Comune di Foligno, dall’Associazione Produttori Apistici Umbri – APAU, con il contributo della Regione Umbria, della Camera di Commercio di Perugia  e del GAL Valle Umbra e Sibillini, e con il patrocinio dell’ Associazione Nazionale Le Città del Miele, e dell’iniziativa delle Nazioni Unite Art, vi aspetta a Foligno dal 21 al 23 novembre.

Per informazioni:
tel. 075 5847055 – 0742 3301
e-mail: mercato@comune.foligno.pg.it


di Barbara Farinelli, pubblicato il 19/11/2008


www.lospicchiodaglio.it