Trova ricetta

Dal 23 al 31 maggio a Milano arriva la World Fair Trade Week

News Eventi passati

Dal 23 al 31 maggio a Milano arriva la World Fair Trade Week

Dal 23 al 31 maggio Milano diventa la capitale del Commercio Equo e Solidale mondiale con la "World Fair Trade Week", la Settimana Mondiale del Commercio Equo e Solidale.

La città accoglierà volti, colori, sapori e testimonianze di centinaia di produttori e attori del movimento del Fair Trade mondiale in due eventi di rilevanza internazionale.

In occasione di Expo2015, la World Fair Trade Week diventerà l'occasione per raccontare come si può "Nutrire il Pianeta" in modo rispettoso dell'ambiente, dei produttori del Sud del mondo e del futuro delle loro famiglie, rimettendo al centro del dibattito politico-economico la dignità del lavoro e dei lavoratori e l'equità nella distribuzione dei redditi.

Per una settimana, WFTO - Organizzazione mondiale del Fair Trade - e il suo corrispondente italiano AGICESEquoGarantito, Assemblea generale del Commercio Equo e Solidale in collaborazione con il Comune di Milano, trasformeranno la città nell'hub internazionale del Commercio Equo e Solidale, di un nuovo modello di sviluppo ormai diventato realtà.

Eccovi di seguito le attività che vi aspettano durante la settimana dal 23 al 31 Maggio 2015:

  • 16/31 Maggio - Milano Fair Cuisine. Una settimana in cui i migliori ristoranti della città si confronteranno con menù ispirati agli ingredienti Equosolidali.

  • 22/24 Maggio - Fair and Ethical Fashion Show. Tre giorni di esposizione alle Officine Creative Ansaldo dove il mondo della moda coniugherà tessuti, stili, tendenze con la responsabilità della filiera produttiva.

  • 24/27 Maggio - Conferenza Biennale della WFTO - World Fair Trade Organization. Oltre 300 i delegati dei produttori e delle organizzazioni di Fair Trade - provenienti da ogni parte del mondo.

  • 28/31 Maggio - Milano Fair City. Prima fiera mondiale del Commercio Equo e Solidale. L'evento ospiterà 200 stand di espositori provenienti da tutto il mondo, dal cibo all'artigianato, dai prodotti esotici a quelli del "domestic Fair Trade", dai progetti di cooperazione internazionale all'economia solidale italiana.

  • 29/31 Maggio - Fair Trade International Symposium. Al Politecnico di Milano Bovisa si terrà il V Symposium mondiale sul Commercio Equo e Solidale, dove ricercatori e studiosi da tutto il mondo si confronteranno su come sviluppare in modo critico il movimento del Fair Trade e analizzarlo nei suoi fattori chiave e nei suoi valori.

Per maggiori informazioni:
http://www.fairtradeweek2015.org


di Francesca Barzanti, pubblicato il 21/05/2015


www.lospicchiodaglio.it