Trova ricetta

Natale 2015: le tradizioni gastronomiche in giro per il mondo

News Articoli

Natale 2015: le tradizioni gastronomiche in giro per il mondo

Natale 2015 è alle porte e fra luci, regali e tradizioni, un grande ruolo va soprattutto alla gastronomia e alle gustose specialità culinarie che riempiono le nostre tavole durante la cena del 24 dicembre e il pranzo del 25.

Ma se in Italia ogni regione ha i suoi piatti tipici che celebrano il Natale, dagli agnolotti piemontesi ai tortellini emiliani, dai ravioli genovesi ai tortelli di zucca lombardi, dalla pasta con le sarde siciliana alla zuppa di cardi molisana e così via, vi siete mai chiesti cosa si mangia durante le feste natalizie in giro per il mondo?

Eccovi quindi i gustosi piatti dedicati al Natale in alcuni dei paesi dove si festeggia questa ricorrenza.

Francia

Il piatto per eccellenza delle festività francesi è la galette des rois, la torta dei re, un goloso dolce di pasta sfoglia pieno di crema alla mandorla che si prepara di solito per l'epifania e si nasconde dentro una statuina del presepe.

Nelle regioni del nord invece il giorno di Natale si gusta la fressure de porc, un piatto a base di carne e interiora di maiale.

Spagna

Nel paese più "caliente" d'Europa a Natale è tempo di tacchino con frutta glassata al forno, escudella i carn d'olla, cioè una zuppa di verdura e carne e del dolcissimo Polvorones, un dolce a base di limone, cocco e caffè.

Germania

Il Natale tedesco è all'insegna della dolcezza, sono tanti infatti i dessert che vanno per la maggiore, anche se il più famoso è lo stollen: una torta fatta di pasta dolce lievitata ricca di burro, frutta secca e canditi.

Olanda

A Natale gli olandesi si concedono i Kipperragut, voul-a-vent ripieni di carne, perfetti come antipasto, che caratterizzano il pranzo del 25 dicembre.

Gran Bretagna

Oltre lo stretto della manica a fare da padrone sulle tavole natalizie è il tacchino arrosto con il ripieno che, secondo la tradizione, è fatto di nocciole tritate, carne di vitello, bacon e grasso di rognone.

Irlanda

L'isola di smeraldo celebra il Natale con piatti robusti, semplici e saporiti come la focaccina natalizia e le golose mine pies: tortine ripiene di frutta.

Danimarca

A Natale i danesi scelgono la dolcezza e il piatto più famoso del paese è il ri-a-l'amande, un semifreddo a base di latte, riso e mandorle.

Svezia

Nell'Europa del nord il freddo si combatte con un gustoso banchetto, così in Svezia la cena della vigilia è a base di pesce secco, prosciutto, riso al latte e polpettine al prosciutto delle feste. Il tutto accompagnato da glogg: un vino caldo aromatizzato che ricorda il brulé.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 24/12/2015


www.lospicchiodaglio.it