Trova ricetta

Quattro Ville in Fiore: a Tassullo il 22 aprile la primavera si festeggia fra i meli fioriti

News Eventi passati

Quattro Ville in Fiore: a Tassullo il 22 aprile la primavera si festeggia fra i meli fioriti

Festeggiare l'arrivo della primavera fra i meli in fiore della Val di Non, panorami mozzafiato e romantici castelli. L'occasione la darà, domenica 22 aprile, la 43esima edizione della "Quattro Ville in Fiore" di Tassullo: non solo una marcia dedicata ad atleti agonisti, ma un evento aperto a tutti coloro che vogliono dare il via alla bella stagione con una giornata da trascorrere interamente all'aria aperta.

Ciò che rende unica la manifestazione, infatti, è proprio la sua natura "slow" che invita visitatori, famiglie e bambini a percorrere i 5 o 11 chilometri senza fretta, ma soffermandosi a godere di una pausa di cultura e dello spettacolo offerto da una natura incontaminata.

E così la "Quattro Ville in Fiore" si trasforma ogni anno in una grande festa di primavera per tutti gli abitanti della valle e per i turisti che vengono ad assistere allo spettacolo della fioritura dei meli.

A fine aprile, infatti, l'immenso altopiano coltivato a frutteto si trasforma in uno sconfinato giardino dai mille boccioli bianchi e rosati che ricoprono l'intera vallata, dando ai visitatori l'impressione di trovarsi immersi in una soffice nuvola candida.

Ad aspettarvi lungo il tragitto ci saranno meravigliosi panorami ma anche sfuggita romantici castelli, come Castel Nanno e Castel Valer e antiche pievi di campagna.

Quest'anno inoltre, partendo come sempre dal centro del paese, sarà possibile visitare anche i piccoli gioielli di architettura religiosa che si incontreranno durante il percorso: la chiesetta di Santa Lucia nella frazione di Campo, la chiesetta di S. Paolo a Pavillo, quella dell'Immacolata a Sanzenone, Palazzo Pilati a Tassullo oppure infine la chiesetta di San Vigilio a Tassullo.

Non mancherà ovviamente anche il gusto della gastronomia locale con bancarelle di prodotti tradizionali trentini, direttamente dalle Valli di Non e Sole, e una tavola calda presso la zona arrivo con tante delizie tipiche.

Per maggiori informazioni:
http://quattrovilleinfiore.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 13/03/2018


www.lospicchiodaglio.it