Trova ricetta

Radici del Sud: Dal 4 al 10 giugno 2019 al Castello Normanno Svevo di Sannicandro

News Eventi passati

Radici del Sud: Dal 4 al 10 giugno 2019 al Castello Normanno Svevo di Sannicandro

Il Castello Normanno Svevo di Sannicandro ospiterà dal 4 al 10 giugno la quattordicesima edizione di Radici del Sud.

Una settimana di convegni, wine tour, concorsi e degustazioni in cui aziende di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia presenteranno le proprie produzioni.

Le giornate del 5 e del 6 giugno saranno dedicate al concorso: i vini del Sud Italia, suddivisi per vitigno, saranno giudicati da quattro diverse giurie composte da giornalisti, esperti del settore enologico e addetti ai lavori.

I giorni successivi si concentreranno invece sui wine tour per scoprire i prodotti del territorio, dove i produttori incontreranno buyer e importatori, provenienti da paesi europei ed extraeuropei come Svezia, Gran Bretagna, Olanda, Germania, Svizzera, Russia, Polonia, Australia, Stati Uniti e Cina.

Il Salone del vino e dell'olio sarà inoltre aperto al pubblico il 10 giugno, quando operatori di settore e appassionati potranno partecipare ai banchi d'assaggio e incontrare le aziende per scoprire, degustare e acquistare i prodotti gastronomici tipici del Mezzogiorno.

In serata, si svolgeranno il convegno e la premiazione delle migliori etichette selezionate dai giudici nel corso della settimana. La manifestazione si concluderà con la cena nella corte del Castello, dove i vini del concorso e gli oli del salone saranno abbinati ai piatti di alcuni dei migliori chef del Sud Italia.

Per maggiori informazioni:
http://www.radicidelsud.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 03/04/2019


www.lospicchiodaglio.it