Trova ricetta

Tòupie Gourmanda: a Morgex il 19 luglio vi aspetta la festa fra le vigne

News Eventi passati

Tòupie Gourmanda: a Morgex il 19 luglio vi aspetta la festa fra le vigne

La Tòupie Gourmanda (La Pergola Golosa, in Patois) è un brindisi all'estate, una stagione che ai piedi del Monte Bianco è breve, ma intensa come un vino di montagna.

Domenica 19 luglio a Morgex prenderà vita la prima edizione di questa festa tra le vigne che celebra vini e prodotti del territorio. Un viaggio nel gusto che parte dai prati lungo la Strada Vi Plana, dove saranno distribuiti i calici per le degustazioni, e prosegue nel verde, tra vigneti circondati da vette altissime.

I visitatori procederanno di tappa in tappa, attraverso le caratteristiche "casette delle vigne" in pietra: generazioni di vignerons le hanno utilizzate per organizzare il lavoro, come magazzino o alloggio temporaneo e per conservare l'acqua piovana utilizzata per irrigare.

Questa volta ogni casetta ospiterà uno dei produttori di vino del territorio (Brunet Piero, Cave Mont Blanc Morgex et La Salle, Celegato Carlo, Ermes Pavese, Maison Albert Vevey, Vevey Marziano) abbinato a una particolare pietanza, elaborata dallo chef stellato Agostino Buillas utilizzando unicamente i prodotti di Morgex.

E' sorprendente la varietà di sapori che riesce a esprimere un solo territorio di montagna: soprattutto se vini e prodotti vengono valorizzati in un percorso gastronomico appositamente studiato, ricco di scoperte e di ri-scoperte.

Nel menù, che procede dall'antipasto al dolce, troviamo le trote del Marais, le lumache di Morgex, la carne bovina di razza valdostana, i salumi e le verdure di Morgex, i formaggi bovini e caprini, il dolce creiscen e il caffè di torrefazione artigianale.

I partecipanti saranno suddivisi in gruppi per un'esperienza della durata di 3 ore, intervallata da momenti di animazione, che permetteranno di scoprire le tradizioni e la vita rurale.

Per partecipare contattare entro il 17 luglio la Pro Loco di Morgex al numero: 0165 809912.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 14/07/2015


www.lospicchiodaglio.it