Trova ricetta

Il 25 e 26 aprile a Trevi gastronomia, arte e natura si uniscono a "Pic&Nic"

News Eventi passati

Il 25 e 26 aprile a Trevi gastronomia, arte e natura si uniscono a "Pic&Nic"

A Trevi, in Umbria, il 25 e 26 aprile si festeggia l'arrivo della primavera con il "Pic&Nic", giunto ormai alla sua 8° edizione.

"Pic & Nic", con lo sportino a quadrettoni bianchi e rossi, sarà un weekend a dimensione d'uomo in cui si premiano i valori più semplici della vita, una passeggiata gastronomica, ma soprattutto un viaggio legato al paesaggio e alle tradizioni del borgo medievale di Trevi.

Un'occasione ideale per chi vuole trascorrere un weekend in Umbria, all'aria aperta, passeggiando in mezzo a migliaia di ulivi, ammirando paesaggi, gustando prodotti unici, tra cui il pregiato olio extravergine di oliva Dop Umbria, prodotto quest'anno molto raro.

Ad aspettarvi inoltre ci saranno le produzioni agroalimentari di qualità, il paesaggio, l'ambiente, l'arte e i beni culturali di Trevi che rappresentano gli elementi forti e i tratti identitari su cui poggia tutta l'azione di valorizzazione di un luogo disegnato dagli ulivi.

Al "Pic&Nic", evento pensato per la valorizzazione del paesaggio olivicolo e dell'olio dop Umbria, ospite d'eccezione sarà Tom Mueller, un giornalista d'inchiesta americano del comparto oleario, uno dei più quotati a livello mondiale, che lo scorso novembre ha vinto il primo premio della prima edizione del "Concorso Giornalistico Nazionale Reporter Gourmet" organizzato a Trevi, con il suo saggio "Extraverginità. Il sublime e scandaloso mondo dell'olio d'oliva" tradotto in italiano con la prefazione di Milena Gabanelli, giornalista e conduttrice televisiva di report.

Il tema centrale di questi due giorni sarà nuovamente il "Saper Fare", con esperti panificatori che insegneranno i segreti della panificazione attraverso laboratori dedicati.

Negli stessi giorni inoltre Trevi ospiterà anche l'edizione 2015 di Euroape: il raduno apistico che coinvolgerà più di 100 appassionati collezionisti italiani e stranieri di ape sia storiche sia moderne.

Per maggiori informazioni:
http://www.picnicatrevi.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 24/04/2015


www.lospicchiodaglio.it