Trova ricetta

Problemi di intolleranza alimentare

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Intolleranze e allergie

Domanda

Buonasera,

volevo un'informazione: a giugno dell'anno scorso feci una dieta molto povera togliendo dalla mia alimentazione i carboidrati.

Da settembre ho cominciato a reinserire gli alimenti tolti con molta attenzione, ma ho notato un fortissimo cambiamento nel mio corpo: gonfiore, ritenzione idrica, prurito, sonnolenza, ciclo irregolare e tanti altri sintomi.

Può essere causato da un'intolleranza alimentare? E se sì, quali sono i maggiori alimenti che provocano tali sintomi?

Grazie in anticipo,
Anna da Siracusa

 

Risposta

Gentile Anna,

diete estremamente selettive e restrittive, anche se non seguite a lungo, ma che prevedono l'eliminazione di interi gruppi alimentari, come possano essere i carboidrati, purtroppo determinano nel corpo una serie di cambiamenti che al di là della perdita di peso (il numeretto sulla bilancia, per intenderci) risultano in un'alterazione delle funzioni fisiologiche, anche quelle più basilari, quali la digestione, del nostro corpo.

L'organismo tende a modificare il proprio metabolismo (e le proprie funzioni) in base agli alimenti che gli vengono forniti. Ciò avrà comportato nel suo corpo una desensibilizzazione ad alimenti che ha eliminato per un po' di tempo.

Il recupero di un'alimentazione completa è normale che inizialmente implichi delle reazioni da parte di un corpo che si è disabituato. I sintomi che mi racconta potrebbero essere legati proprio a questo.

È una questione delicata che andrebbe seguita da vicino in modo da guidarla nella reintroduzione degli alimenti monitorando le risposte del suo corpo. Le consiglio di affidarsi a uno specialista della sua zona che consigli diete equilibrate che prevedano tutti i nutrienti e che possa aiutarla in questo.

Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it