Trova ricetta

Bresaola

Ingredientisalumi

Bresaola

CARATTERISTICHE

Prodotto tipico valtellinese, la bresaola è un insaccato stagionato derivato dalla carne di manzo salata. Le parti dalle quali si ricava fanno parte della coscia e sono principalmente la punta d'anca, la fesa, la sottofesa e la noce. Ha un gusto molto dolce e delicato, aromatico.
La bresaola della Valtellina ha ottenuto il marchio IGP, le cui caratteristiche sono visibili al sito ufficiale www.bresaoladellavaltellina.it

STAGIONE

Tutto l'anno

PROPRIETÀ NUTRITIVE

La bresaola ha un contenuto lipidico estremamente basso (2,6%) e un buon tenore in proteine e sali minerali quali sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio e zinco. Contiene vitamine B1, B2, B6 e PP.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

151 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Il colore della bresaola deve essere uniforme e rosso intenso, leggermente più scuro al bordo, il grasso bianco candido. L'odore deve essere intenso e gradevole, aromatico, non acido. La consistenza deve essere soda ed elastica, l'aspetto al taglio compatto e privo di fenditure.

COME CONSERVARE

La bresaola affettata deve essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni al massimo, ben coperta. Anche intera occorre conservarla in frigorifero. Una volta iniziata è necessario coprire la parte tagliata con pellicola trasparente.

COME PULIRE

Eliminare il budello esterno.

COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

100 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-

www.lospicchiodaglio.it