Mortadella
Ingredientisalumi
CARATTERISTICHE
Salume cotto ed insaccato costituito da carne di maiale. La mortadella di qualità migliore è composta da puro suino tritato molto finemente a cui vengono aggiunti cubetti di grasso ottenuti dalla gola del suino.
Ha forma cilindrica, con dimensioni estremamente variabili fra pochi centimetri ed alcuni metri, odore intenso e speziato, fortemente aromatico.
La mortadella Bologna ha ottenuto il marchio IGP, che ne certifica genuinità e metodologia di produzione. Maggiori informazioni su questo tipo di prodotto si possono trovare al sito ufficiale www.mortadellabologna.com.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Sono molto variabili a seconda della varietà della mortadella. La mortadella Bologna IGP è formata da solo suino ed ha un contenuto in grassi limitato. È ricca di sodio, potassio e fosforo e contiene anche ferro, zinco e vitamine B1, B2 e PP. È inoltre priva di polifosfati aggiunti.
PARTE EDIBILE
CALORIE
317 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
Scegliere sempre una mortadella di buona qualità, di puro suino e senza polifosfati aggiunti.
COME CONSERVARE
La mortadella affettata deve essere conservata in frigorifero per 1 giorno al massimo, ben coperta. Se intera, o in trancio, è comunque da conservare in frigorifero. Una volta iniziata è necessario coprirla con pellicola trasparente.
COME PULIRE
Eliminare il budellino esterno.