Trova ricetta

Il primo agosto a Canelli si festeggiano le Cattedrali sotterranee

News Articoli

Il primo agosto a Canelli si festeggiano le Cattedrali sotterranee

Venerdì 1° agosto a Canelli, capitale dello spumante, si festeggia l'evento "Langhe-Roero, Monferrato si incontrano nelle Cattedrali Sotterranee di Canelli", per celebrare il loro riconoscimento a Patrimonio dell'Umanità.

Le Cattedrali sotterranee sono le quattro cantine di Canelli, Bosca, Contratto, Coppo, Gancia , antiche e scavate nel tufo calcareo nei secoli scorsi, che scendono fino a 32 metri di profondità attraversando tutta la città lungo 20 chilometri.

Quattro ambienti davvero suggestivi, vere e proprie opere architettoniche dove migliaia di bottiglie di vino vengono fatte fermentare diventando i deliziosi spumanti e vini canellesi.

In occasione del loro riconoscimento a Patrimonio dell'Umanità le cantine di Canelli verranno aperte al pubblico dalle 19.00 e le case spumantiere Bosca, Contratto, Coppo e Gancia offriranno degustazioni e visite guidate.

L'evento ospiterà anche le Enoteche Regionali di Barolo, Barbaresco, Canelli, Grinzane Cavour, l’Enoteca del Monferrato e quella di Nizza, che avranno a disposizione uno spazio dedicato dove presentare il proprio territorio ed i prodotti che lo caratterizzano. 

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/cattedralisotterranee


di Francesca Barzanti, pubblicato il 30/07/2014


www.lospicchiodaglio.it