Trova ricetta

Conoscete la Baklava? Il dolce mediorientale dalle antichissime origini!

News Articoli

Conoscete la Baklava? Il dolce mediorientale dalle antichissime origini!

Qual è la delizia per eccellenza della cucina Turca? Beh, la Baklava naturalmente! L'avete mai provata? Questa dolcissima torta a base di pasta filo, frutta secca e sciroppo di miele, ha conquistato i palati di tantissimi golosi!

Un tempo la Baklava veniva mangiata solo nei giorni di festa e nelle occasioni speciali, oggi invece passeggiando per Istambul la potete gustare ad ogni ora del giorno come un delizioso spuntino.

Sebbene oggi si parli di Baklava come dolce turco, in realtà la regina della pasticceria mediorientale ha una storia lunghissima, che si perde nella notte dei tempi e che ancora oggi è motivo di contesa fra Turchi e Greci.


Le origini della Baklava

La nascita della Baklava è piuttosto controversa, infatti molti popoli mediorientali se ne attribuiscono l'invenzione. La verità è che questa delizia deriva dall'unione di culture e tradizioni gastronomiche diverse.

Tutto sembra iniziò nel VIII a.C. con gli Assiri che in Mesopotamia avevano l'abitudine di suddividere il pane azzimo in strati, riempirlo di granella di noci, avvolgerlo nel miele e cuocerlo.

Furono poi i mercanti greci che, passando per la Mesopotamia, rimasero inebriati dalla dolcezza di questo dessert tanto da portarne la ricetta fino alla loro patria.

Così dal III a.C. la rudimentale Baklava iniziò a diffondersi anche in Grecia dove però la ricetta originale venne modificata con l'utilizzo di una sfoglia molto sottile: l'attuale pasta filo.

Successivamente quando nel XV secolo d.C. l'impero Ottomano si espanse in Medio Oriente, includendo diversi popoli fra cui turchi, greci, arabi, ebrei e armeni, la Baklava iniziò a subire tante influenze.

Ciascuna popolazione infatti modificò la ricetta in base alla propria tradizione: gli arabi aggiunsero al dessert acqua di rose e cardamomo, gli armeni chiodi di garofano e cannella e i serbi addirittura crearono una Baklava con più di 100 strati di sfoglia sottilissima!


La Baklava oggi

La Baklava di cui oggi siamo golosi è stata ottenuta nel tempo attraverso l'unione del dolce dell'Impero Ottomano e alcune modifiche introdotte nelle cucine turche del Palazzo Topkapi.

La Baklava infatti era il dolce preferito dei sultani che la gustavano come afrodisiaco dentro i loro harem, la offrivano ai propri soldati e la celebravano durante il Baklava Alayi: una cerimonia che si svolgeva il quindicesimo giorno del Ramadan.


Dolce IGP

Sebbene ad oggi ancora non siano chiare le vere origini della Baklava, sicuro è che in Turchia c'è la Baklava di Antep, il cui ingrediente principale è il pistacchio di Antep, che è l'unica riconosciuta come IGP.

Questa delizia viene prodotta nella città di Gaziantep ed è considerata la più buona Baklava di tutta la Turchia!


di Francesca Barzanti, pubblicato il 19/07/2021


www.lospicchiodaglio.it