Trova ricetta

Caciucco: la zuppa di pesce simbolo della Toscana

News Articoli

Caciucco: la zuppa di pesce simbolo della Toscana

Cari buongustai, quanti di voi conoscono il cacciucco (sì, con ben 5 "c")? Beh, sicuramente chi è passato da Livorno l'avrà provato!

Questa delizia a base di pesce è infatti uno dei simboli della cucina Toscana, soprattutto della zona livornese e viareggina, con una lunga storia alle spalle.

Il cacciucco è una zuppa a base di diverse qualità di pesce come polpi, seppie, cicale, scorfani ed altre varietà definite "povere".

La ricetta originale prevedeva che ci fossero almeno tredici specie ittiche diverse che oggi si sono ridotte a 6/7 in base al pescato fresco di giornata.

I pesci vengono cotti in momenti diversi, a seconda del tempo necessario per ognuno, assieme alla salsa di pomodoro e quindi vengono messi nel piatto assieme alle fette di pane caldo abbrustolito.

La storia

Le origini del cacciucco si perdono fra storia e leggenda. Fra le tante ipotesi la più antica narra la storia di un pescatore livornese che affogò in mare durante una tempesta, lasciando soli ed in miseria moglie e figli.

Così i pescatori del porto, per aiutare i bimbi affamati, regalarono loro ognuno un pesce diverso con i quali la madre cucinò una zuppa. Il profumo era talmente invitante che attirò tutti i vicini ai quali la donna disse che la zuppa si chiamava "cacciucco", proprio come il piatto livornese che gustiamo oggi.

Le origini strettamente livornesi del cacciucco derivano invece dalla leggenda legata alla multiculturalità della città toscana, che in origine era composta da diverse comunità: ebraiche, armene, greche, levantine, tedesche, portoghesi, francesi, anglicane e olandesi.

Proprio il fondersi di queste culture avrebbe dato origine al cacciucco e alla varietà di pesci che comprende la zuppa.

Secondo lo storico Paolo Zalum il piatto deriverebbe da un guardiano del faro del porto di Livorno che, avendo il divieto di friggere il pesce poiché l'olio veniva usato per alimentare la luce del faro, preparò il cacciucco che prevede l'utilizzo di pochissimo olio.

Fra tutte la teoria più vicina alla realtà sembra però essere quella che fa derivare la nascita del cacciucco alla necessità di creare un piatto con gli avanzi di pesce fresco invenduto.

La nascita del nome

Il nome "cacciucco" deriva dal termine turco "Kucuk", cioè "di piccole dimensioni", che si riferisce proprio ai piccoli pezzetti di pesce che compongono la zuppa.


Vi è venuta fame?

Allora provate la nostra ricetta della zuppa di pesce!


di Francesca Barzanti, pubblicato il 02/06/2019


www.lospicchiodaglio.it