Trova ricetta

Caffè verde: una bevanda ricca di proprietà benefiche

News Articoli

Caffè verde: una bevanda ricca di proprietà benefiche

Conoscete il caffè verde? Un caffè alternativo che si differenza dal normale caffè nero non solo per il colore, ma anche per le numerose proprietà: contiene meno caffeina, dona benessere e aiuta durante le diete.

Il caffè verde non è altro che il caffè crudo, cioè che non è stato sottoposto ad alcun processo di torrefazione, che mantiene i chicchi del loro colore originario.

Grazie all'unione con l'acido clorogenico la caffeina assunta tramite il caffè verde viene assorbita lentamente ma rimane in circolo di più.

Un'altra sostanziale differenza rispetto al caffè classico sta nella quantità di polifenoli, vitamine e sali minerali che abbondano nel caffè verde, il ph è inoltre meno acido e quindi rende la bevanda meno fastidiosa a livello gastrico.

Fra le tante proprietà del caffè verde c'è quella dimagrante, la presenza delle metilxantine infatti riduce l'assorbimento dei grassi. Questo tipo di caffè inoltre ha un'azione antiossidante e antinfiammatoria e aiuta a controllare la glicemia poiché diminuisce la quantità di zuccheri assorbiti.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 02/04/2017


www.lospicchiodaglio.it