Trova ricetta

Carnevale 2015: ecco dove festeggiarlo fra colori, maschere e tradizione

News Eventi passati

Carnevale 2015: ecco dove festeggiarlo fra colori, maschere e tradizione

Siete pronti per la festa più colorata, vivace e simpatica che c'è? Sì perché Carnevale 2015 è alle porte, il 17 febbraio è martedì grasso e già si sente il profumo di dolcissime frappole, castagnole, chiacchere e frittelle assieme al rumore e alle risate dei vivaci carri che ricopriranno le strade di tante città italiane.

E allora mentre studiate le ricette più gustose per cucinare i vostri di dolci di Carnevale preferiti, eccovi una serie di Carnevali italianissimi da non perdere per festeggiare fra musica, maschere e tradizione!

CARNEVALE DI VENEZIA
Dal 31 gennaio al 17 febbraio
http://www.carnevale.venezia.it/ 

La parola "Carnevale" ci fa venire subito in mente Venezia, la città sospesa fra cielo e laguna dove si svolge uno dei carnevali più famosi del mondo che, complici canaletti, ponti e barche, è in assoluto il più romantico!

L'edizione 2015 sarà all'insegna del buon gusto, del cibo tradizionale e del buon bere. Ad aspettarvi ci sarà un'esplosione di feste, eventi, musica e spettacolari sfilate di maschere in Piazza San Marco, con la premiazione per la Maschera più bella del Carnevale domenica 15 febbraio.

 

CARNEVALE DI IVREA 
Il 31 gennaio e 1, 8, 12-18 febbraio
http://www.storicocarnevaleivrea.it/ 

Il Carnevale della città piemontese è sicuramente fra quelli più particolari! A Ivrea infatti il clou dei festeggiamenti avviene con la "Battaglia delle arance": lo storico rito ottocentesco che ancora oggi si svolge nelle principali piazze della città per simboleggiare la ribellione del popolo contro le ingiustizie del tiranno.

E se le arance non vi fossero bastate, la sera scaldatevi con l'Abbruciamento dello Scarlo, un enorme fuoco su cui brucia un palo rivestito di erica e ginepro. Il rito serve a far ardere la negatività e a rigenerare la terra augurando ottimi raccolti.

 

CARNEVALE DI FERRARA
Dal 12 al 15 febbraio

http://www.carnevalerinascimentale.eu/

A Ferrara vi aspetta il famoso Carnevale Rinascimentale, che vi proietterà nel lontano '500, epoca di Anna Sforza sposa di Alfonso I d'Este, immergendovi nel mondo delle feste da ballo, dei banchetti ducali, dei duelli, dei tornei cavallereschi, degli spettacoli e degli sfarzi.

Per voi ci saranno feste rinascimentali in costume negli edifici storici, visite animate alla scoperta dei tanti luoghi magici della città, rappresentazioni di teatro classico, e banchetti con piatti tipici dell'epoca.

 

CARNEVALE DI MANFREDONIA
Dal 17 gennaio al 28 febbraio
http://www.carnevalemanfredonia.com/it/home/ 

Il carnevale più vivace della Puglia, di origini antichissime, ancora oggi continua a stupire con la spettacolare Sfilata delle Meraviglie, unica la mondo nel suo genere, composta da migliaia di bambini mascherati delle scuole elementari e materne.

Fra suoni e colori al Carnevale di Manfredonia anche quest'anno non mancherà il gusto con la gastronomia tradizionale su cui spiccano le "farrate": rustici di antica tradizione preparati con grano macerato, ricotta pecorina, menta maggiorana, cannella e pepe.

 

CARNEVALE DI MAMOIADA
Dall'1 all'8 marzo
http://www.mamuthonesmamoiada.it/

Il tradizionale Carnevale sardo di Mamoiada, in provincia di Nuoro, è sicuramente il più singolare di tutta l'isola. Qui le maschere tipiche sono gli antichissimi Issohadores e Mamuthones, caratterizzati da pelli ovine, volto di legno e 30 chili di campanacci sulla schiena chiamati "sa carriga".

Potrete così assistere non solo alla vestizione di queste due maschere, ma anche alle loro danze assieme al corteo, rito che pare risalire all'età nuragica quando Issohadores e Mamuthones avevano un vero e proprio potere sulle sorti del raccolto.

 

CARNEVALE DI ACIREALE 
Dal 31 gennaio all'1 febbraio, 7-8 febbraio, 12-17 febbraio
http://www.carnevaleacireale.com/ 

Il Carnevale più bello della Sicilia dove domina il vero folklore isolano in un mix di colori, gruppi di maschere e fantastici carri di cartapesta infiorati, che sfilano lungo il suggestivo centro storico Barocco della città resa celebre dai Malavoglia di Verga.

Ma non finisce qui, perché a vivacizzare l'evento ci saranno anche mostre, musica, concerti, e degustazioni enogastronomiche!

 

CARNEVALE DI VIAREGGIO
1, 8, 15, 22, 28 febbraio

http://viareggio.ilcarnevale.com/ 

Uno dei Carnevali più famosi dello stivale, è caratterizzato dagli strepitosi Carri Mascherati che corrono lungo i Viali sul mare fra sfilate giganti, spettacolari fuochi d'artificio, rassegne teatrali, feste notturne, appuntamenti sportivi ed enogastronomici.

La grande festa come sempre verrà annunciata dal triplice colpo di cannone sparato dal mare che darà il via a musica, balli e giganteschi carri in cartapesta.

 

GRAN CARNEVALE ALPINO DI SAN MICHELE DALL'ADIGE
Dal 7 all'8 febbraio

Carnevale di San Michele su tastetrentino.it

Il Carnevale più originale del Trentino, che ripercorrerà i riti paesani con una sfilata di gruppi di antiche maschere provenienti dalle valli più remote dell'arco aplino.

Non mancheranno poi i carri allegorici e le tradizionali squadre dei figuranti dei carnevali storici, in un mix di festa, allegria, antropologia e tradizione. 

 

CARNEVALE DI CENTO
1, 8, 15, 22 febbraio e 1 marzo
http://www.carnevalecento.com/

A Cento il Carnevale sarà ancora una volta un vero e proprio spettacolo di carri di cartapesta, maschere, colori e il tradizionale "gettito", cioè il lancio dai carri di regali come peluche, bambole, gonfiabili, palloni, ecc..

Un formula davvero esplosiva che ricorda anche le atmosfere brasiliane del Carnevale di Rio de Janeiro, a cui quello di Cento è gemellato, con ballerine, percussionisti e gruppi musicali. 

 

PUTIGNANO N'DE JOS'R 
5, 8, 12, 14, 15 e 17 febbraio
Pagina Facebook di Putignano N'de Jos'r 

Il Carnevale di Putignano, in Puglia, trasforma il centro storico della città in una festa folkloristica-gastronomica dove unire convivialità, piacere, culture vicine e lontane, all'insegna della più antica, autentica e allegra forma di divertimento.

Per il nono anno consecutivo, è la città antica ad aprire le sue cantine, ad animare i suoi vicoli con artisti, gastronomia e le eccellenze dello street food, e a vivacizzare l'atmosfera con musica, concerti, Dj set, mostre e tantissime maschere. 

 

CARNEVALE DI SAURIS
7, 11, 13, 14 e 17 febbraio
Il Carnevale di Sauris su sauris.org

A Sauris, in provincia di Udine, ilCarnevale è uno dei più antichi dell'arco alpino ed è reso davvero magico grazie a "La Notte delle Lanterne": la manifestazione che il 14 febbraio porterà le maschere alla piazza di Sauris di Sopra.

In questa suggestiva notte, come da tradizione, il corteo sarà accompagnato dal Rolar, un'antica figura in abiti scuri e volto fuligginoso che ha il compito di avvertire la gente di prepararsi alla mascherata, e dal Kheirar, il re che guida le maschere indossando a sua volta una maschera di legno e portando in mano una grande scopa. 

 

CARNEVALE DEI FANTAVEICOLI
15 febbraio a Imola
http://www.carnevalefantaveicoli.it 

Ad Imola il Carnevale è davvero originale grazie ai Fantaveicoli: una moderna rivisitazione dei carri allegorici, veicoli inconsueti nati dall'eccentricità di improvvisati o esperti inventori e costruiti con materiali di recupero o pezzi riciclati di ogni genere come lampadine, ventilatori, vecchie stufe o telai di biciclette dismesse.

C'è solo una rigorosissima regola da rispettare: devono essere in grado di spostarsi e affrontare l'intero percorso prefissato, dall'Autodromo fino al centro storico di Imola, senza impiegare alcun tipo di carburante inquinante. Braccia e gambe, quindi, ma anche pedali, vele, ruote, motori ad aria compressa, a energia solare, o elettrici.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 04/02/2015


www.lospicchiodaglio.it