Trova ricetta

Carnevale 2023: ecco dove festeggiarlo in giro per l'Italia

News Eventi passati

Carnevale 2023: ecco dove festeggiarlo in giro per l'Italia

Il Carnevale è alle porte e quest’anno finalmente tornano tanti appuntamenti in giro per l’Italia fra colori, magia e divertimento.

Ecco quelli da non perdere.

 

CARNEVALE DI VENEZIA
4– 21 febbraio
http://www.carnevale.venezia.it

Il Carnevale più famoso d’Europa quest’anno avrà come tema “Take your Time for the Original Signs” e sarà all’insegna della libera espressione e della creatività.

La città sull’acqua ancora una volta si riempirà di colori, musica e maschere. Calli, campi, strade e piazze saranno il teatro per la tradizionale sfilata dei carri allegorici, all’Arsenale tornerà il suggestivo show sull’acqua, i musei ospiteranno spettacoli e concerti e non mancherà la tradizionale presentazione delle 12 Marie.

 

CARNEVALE DI VIAREGGIO
4 -25 febbraio
http://viareggio.ilcarnevale.com

A Viareggio quest’anno il celebre Carnevale compie 150 anni e vi aspetta fra colori, magia e maschere.

Nata da una sfilata di carrozze addobbate a festa, lungo la via Regia il giorno di Martedì Grasso del 1873, la tradizione del Carnevale di Viareggio è la viva testimonianza di un’arte in cui sberleffo, satira, allegoria e voglia di evasione trovano forma nella creatività dei maestri della cartapesta.

Anche quest’anno per voi ci saranno i bellissimi Corsi Mascherati, con i caratteristici carri allegorici in cartapesta che sfilano sui Viali a Mare, lo Spettacolo Pirotecnico, le golose delizie tipiche e tante altre vivaci iniziative.

 

CARNEVALE DI CENTO
5, 12, 19, 26 febbraio, 5 marzo
www.carnevalecento.com

A Cento anche quest'anno si celebra il Carnevale d'Europa, gemellato con lo spettacolare Carnevale di Rio de Janeiro.

Ad aspettarvi ci saranno le gigantesche creature di cartapesta pronte a sfilare nel centro storico per contendersi il titolo di miglior carro 2023.

Non mancheranno poi lo spettacolo sul palco centrale, fra musica e danze brasiliane, le iniziative enogastronomiche con tante delizie locali e il suggestivo Testamento dei Tasi, col rogo della maschera tradizionale centese.

 

CARNEVALE DI IVREA
16-21 febbraio
www.storicocarnevaleivrea.it

Ad Ivrea si festeggia il più antico Carnevale storico d’Italia: pensate che la manifestazione affonda le radici nei riti che si celebravano alla fine del ‘700.

Fra gli eventi più caratteristici c’è la spettacolare "Battaglia delle Arance", che ricorda la storica ribellione del popolo dalla tirannia e si svolge per 3 giorni nelle principali piazze cittadine.

Non mancano poi il suggestivo corteo storico pieno di personaggi del passato, come la Vezzosa Mugnaia, il Generale e il Magnifico Podestà, così come gli appuntamenti col gusto fra "Fagiolate", "Polenta e Merluzzo" e tante altre delizie tipiche.

 

CARNEVALE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO
12-19 febbraio
http://carnevalepersiceto.it

A San Giovanni in Persiceto si celebra uno dei Carnevali più famosi dell'Emilia Romagna che quest'anno raggiunge la sua 148° edizione, risale infatti al 1874.

Le origini dell’antica festa si rifanno alla figura di Bertoldo: maschera tipica che rappresenta un rozzo e arguto contadino protagonista dell'opera "Le sottilissime astuzie di Bertoldo".

Per voi ci saranno gusto, divertimento, i vivaci carri mascherati e lo "Spillo", cioè la trasformazione che subiscono, cambiando forma, colori e sembianze, una volta raggiunta la piazza centrale.

 

CARNEVALE DI FANO
5, 12, 19 febbraio
www.carnevaledifano.com 

A Fano il Carnevale ricopre viale Gramsci di luci, colori e allegria. Il tema del Carnevale 2023 sarà “Spazio all’Arte” e come sempre per voi ci saranno tantissime maschere, carri mascherati e tanto divertimento.

Non mancheranno il getto dei dolciumi, il carnevale dei bambini, spettacoli dal vivo, ospiti internazionali e, novità di quest’anno, il Carnevale off con vari appuntamenti per giovani e famiglie.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/01/1970


www.lospicchiodaglio.it