Trova ricetta

"Cocoa: in the Heart of Chocolate" - Eurochocolate presenta il Cluster del Cacao e del Cioccolato

News Eventi passati

"Cocoa: in the Heart of Chocolate" - Eurochocolate presenta il Cluster del Cacao e del Cioccolato

Sabato 14 e Domenica 15 Febbraio, Eurochocolate presenterà il Cluster del Cacao e del Cioccolato, anticipando la sua partecipazione a Expo Milano 2015 come Official Content Provider del Cluster con una serie di attività rivolte a tutti.

E così durante il weekend di San Valentino dolci note di cioccolato invaderanno l'Expo Gate: "Cocoa: in the Heart of Chocolate" sarà una due giorni ricca di appuntamenti con ospiti d'eccezione, a partire dallo Chef Ambassador di Expo Milano 2015 Ernst Knam.

Ad inaugurare il goloso fine settimana, sabato alle ore 10.00, saranno gli inni nazionali e le musiche tradizionali dei Paesi Partecipanti al Cluster del Cacao e del Cioccolato, suonati da originali dischi di cioccolato realizzati da Costruttori di Dolcezze.

Sempre Sabato, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, si svolgerà il laboratorio ludico-educativo Sulla via del Cacao, e durante la giornata saranno inoltre distribuite delle barrette di cioccolata certificata Fairtrade proveniente da Ghana e Costa d'Avorio.

Alle ore 11.30, l'Expo Gate ospiterà la conferenza stampa di presentazione del Cluster del Cacao e del Cioccolato. All'incontro prenderà parte anche Ernst Knam, lo Chef Ambassador di Expo Milano 2015, che racconterà il proprio impegno per l'Esposizione Universale e presenterà e farà assaggiare l'originale cioccolatino a forma di Duomo.

A chiusura dell'appuntamento, i Maestri Pasticceri AMPI daranno prova della loro abilità, proponendo al pubblico golose torte a tema San Valentino, dedicate al Cluster e ai Paesi.

Alle ore 16.30, la raffinata degustazione di cioccolato firmata Domori si accompagnerà alla presentazione del libro "Alla scoperta del cacao perduto", a cura di Gianluca Franzoni.

La giornata di sabato si concluderà con la premiazione, a partire dalle 18.30, del Social Media Contest "Dimmi che cioccolato mangi...", proposto dall'Università Cattolica.

Il pregiato Cioccolato di Modica sarà invece protagonista della mattina di Domenica 15 febbraio. Dalle ore 10.00 alle ore 13.00, infatti, importanti aziende modicane proporranno al pubblico ricercate degustazioni guidate.

Per tutto il weekend inoltre, le abili mani dello scultore Andrea Gaspari lavoreranno per dare forma a due grandi blocchi di cioccolato.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 13/02/2015


www.lospicchiodaglio.it