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Combattere la stanchezza con le vitamine: ecco i cibi dove trovarle

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Combattere la stanchezza con le vitamine: ecco i cibi dove trovarle

L'estate è finita, l'autunno è arrivato e il nostro fisico con i cambi di stagione inizia a sentirsi debole, stressato e stanco. Beh, perché non tirarsi su con l'alimentazione?

Alimenti come frutta, verdura, cereali, pesce e latticini contengono infatti tante vitamine che aiutano a ritrovare le forze perdute.

Ecco quindi le vitamine indispensabili alla nostra ripresa e gli alimenti che le contengono.

Vitamina A

Utile per la salute della pelle, della vista, delle ossa, dei denti, dell'apparato respiratorio e dell'intestino. La trovate in olio di fegato di merluzzo, fegato, tuorlo d'uovo, burro, carote crude, spinaci, cavolo, broccoli, verze, aglio, olio di germe di grano, prezzemolo, tarassaco, crescione, zucca, spinaci freschi, cicoria, pomodoro, lattuga, melone, albicocca, pesca, arancia e anguria.

Vitamina B 1

Utile per il sistema nervoso, per il metabolismo, per la salute del cuore e per la digestione. La trovate in carne, cereali integrali, ceci, fagioli bianchi, fagioli di Spagna, germe di grano, fegato di manzo, carni di maiale, salmone, semi di girasole essiccati, lievito di birra.

Vitamina B 2

Regola il metabolismo, il sistema nervoso e l'equilibrio intestinale. La trovate in lievito di birra, interiora di manzo, latte, yogurt, formaggio, pollo e mandorle.

Vitamina B 3

Utile per la digestione, regola il metabolismo di zuccheri e carboidrati, è un antidepressivo e fa bene in caso di lesioni alla pelle. La trovate in arachidi, carne bianca, vitello, fegato di manzo, acciughe, tonno, sarde, pesce spada, salmone, cereali integrali, latte e formaggio.

Vitamina B 5

Aiuta in caso di stanchezza, infezioni, crampi muscolari, stress, artrite e salute di pelle e capelli. La trovate in carne, fegato, piselli, lenticchie, cereali integrali, germe di grano, lievito di birra, soia, arachidi, aragosta e uova.

Vitamina B 6

Aiuta in caso di diabete, anemia, arteriosclerosi, reumatismi, asma, crampi alle gambe, problemi di stomaco e depressione. La trovate negli alimenti a base di farine integrali e in avocado, banane, nocciole, germe di grano, lievito di birra, carote, riso, lenticchie, gamberetti, tonno e salmone.

Vitamina B 7

Fa bene al fegato e al sistema immunitario, combatte l'ipertensione e i problemi cardiaci. La trovate in tuorlo d'uovo, pesce, prugne secche, riso integrale, noci, fiocchi d'avena, arance e banane.

Vitamina B 9

Utile in caso di anemia, basse difese immunitarie e problemi legati al parto. La trovate in arance, kiwi, verdure a foglia scura, pomodori, legumi, germe di grano, lievito di birra, fegato di vitello e cereali.

Vitamina B 12

Necessaria in caso di anemia, aiuta anche per nevralgie, dolori reumatici, allergie, colite, affaticamento mentale, stati di irritabilità e problemi di memoria. La trovate in pesce, crostacei, carne e latticini.


Vitamina C

Antistress e rafforzante, protegge dal cancro, migliora l'assorbimento del ferro, potenzia il sistema immunitario, combatte anemia, diabete e arteriosclerosi. La trovate in agrumi, kiwi, fragole, ribes nero, broccoli, crescione, spinaci, cavolo, pomodori e patate.

Vitamina D

Regola la crescita delle ossa e fa bene alla salute dei nervi e del cuore. La trovate in aringa, sgombro, sardine, olio di fegato di merluzzo, burro, formaggi grassi e uova.

Vitamina E

Fa bene in caso di coaguli sanguigni, problemi di circolazione, colesterolemia, problemi ai bronchi e ai polmoni e scarsa resistenza alla fatica. La trovate in olio di arachidi, di semi di girasole, di germe di grano, di oliva, grano intero, mandorle, noci e nocciole.

Vitamina K

Favorisce la coagulazione e fa bene in caso di orticarie, disturbi epatici e carenza di flora batterica. La trovate in spinaci, lattuga, broccoli, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles, cereali, carne e latticini.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 10/10/2017

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