Trova ricetta

Di Cantina in Cantina: il 15 maggio sul Garda vi aspetta il gusto

News Eventi passati

Di Cantina in Cantina: il 15 maggio sul Garda vi aspetta il gusto

Domenica 15 maggio 2016 torna "Di Cantina in Cantina", la rassegna itinerante organizzata dalla Strada del Vino Bardolino, che invita alla scoperta delle aziende che producono il Bardolino e il Chiaretto, lungo la sponda veneta del lago di Garda e il suo entroterra.

Saranno quindici le aziende, suddivise in tre percorsi, che terranno aperte le porte agli appassionati dalle ore 11 alle 19, proponendo in assaggio i loro vini abbinati con le specialità gastronomiche del territorio veronese.

Di tappa in tappa, il Chiaretto, classico vino rosé oggi leader nazionale nell'ambito dei rosati a menzione geografica, e il Bardolino, ilvino rosso delle colline gardesane, saranno accompagnati da proposte quali le tre stagionature del formaggio Monte Veronese, oppure la porchetta al Chiaretto, o ancora le sarde in saor con la polenta, i crostini al pesce di lago, la carne di manzo al ristretto di Bardolino, il gelato al Chiaretto e all'olio extravergine del Garda e così via.

Ognuno dei tre percorsi sarà costituito dalla visita e dalla degustazione in cinque cantine specifiche di quel tracciato, più due altre visite libere a cantine dislocate su altri itinerari.

Ecco i tre itinerari nel dettaglio.

  • Il percorso A si sviluppa ai piedi del monte Baldo e prevede le soste presso Garda Natura di Marciaga, alla Tenuta la Presa di Caprino veronesi, da Gentili a Pesina e poi da Cà Bottura sulla Rocca di Bardolino e presso Le Fraghe a Cavaion Veronese, con l'aggiunta di "degustazioni jolly" in due delle cantine degli itinerari B e C.

  • Il percorso B è tutto sulle colline alle spalle del paese di Bardolino, con soste da Zeni 1870, Costadoro, Valetti, Casaretti e poi Benazzoli a Pastrengo, ovviamente con l'aggiunta di due tappe "jolly" scelte liberamente negli altri itinerari.

  • Il percorso C si sviluppa soprattutto sulle colline di Lazise, con fermate golose presso Bergamini, Le Tende, Roccolo del Lago, Le Ginestre e poi Il Pignetto a Bussolengo, con l'aggiunta di due altre soste presso altrettante cantine degli altri itinerari.

Per maggiori informazioni:
http://www.bardolino-stradadelvino.it/di-cantina-in-cantina.php


di Francesca Barzanti, pubblicato il 27/04/2016


www.lospicchiodaglio.it