Trova ricetta

Dieta sugar free: ecco i cibi che contengono poco zucchero

News Articoli

Dieta sugar free: ecco i cibi che contengono poco zucchero

Cari golosoni, volete ridurre gli zuccheri nella vostra dieta senza però rinunciare a piatti gustosi? Allora scegliete gli alimenti con un basso indice glicemico.

Le quantità di zucchero nel sangue

L'Oms, l'organizzazione mondiale della sanità, ha ricordato che per un adulto normopeso la quantità di zucchero giornaliero deve essere di circa 50 grammi, che corrispondono a dieci cucchiaini da caffè.

Troppo zucchero nell'organismo infatti innalza rapidamente il livello di glucosio nel sangue e arriva a creare una vera e propria dipendenza.

Il problema per chi vuole seguire una dieta a basso indice glicemico, è che oggi in moltissimi prodotti dell'industria alimentare si trovano grandi quantità di zucchero, spesso nascosto sotto nomi diversi e quindi difficilmente individuabile.

Gli alimenti a basso indice glicemico

E allora per non esagerare con gli zuccheri, è bene evitare troppi prodotti confezionati e scegliere invece cibi naturali che assicurano gusto ma un basso indice glicemico.

Se vi piace il pesce potete optare per il salmone, che contiene Omega 3 e previene diabete e malattie cardiocircolatorie.

Se amate le spezie provate cannella e curcuma, che oltre a contenere pochi zuccheri aiutano a tenere sotto controllo il diabete mellito di tipo 2, invece se vi piace la carne scegliete quella bianca che, oltre a controllare i livelli di glicemia, è povera di grassi.

Per condire i cibi usate sempre l'olio extravergine d'oliva, che grazie ai composti fenolici riduce l'attività infiammatoria dei geni coinvolti nello sviluppo del diabete di tipo 2, mentre per la vostra merenda bevete il  che, sia nero che verde, riduce i trigliceridi nel sangue.

Fra la frutta e la verdura infine contengono pochi zuccheri le arance, le zucchine e le carote.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 27/10/2017


www.lospicchiodaglio.it