Trova ricetta

Dal 23 gennaio all'1 febbraio a Dosson di Casier arriva la "Festa del Radicchio Rosso di Treviso"

News Eventi passati

Dal 23 gennaio all'1 febbraio a Dosson di Casier arriva la "Festa del Radicchio Rosso di Treviso"

Dal 23 gennaio all'1 febbraio 2015 a Dosson di Casier, in provincia di Treviso torna, con la sua ventinovesima edizione, la "Festa del Radicchio Rosso di Treviso": il gustoso evento gastronomico dedicato al re delle tavole trevigiane!

Ad aspettarvi saranno deliziose degustazioni di menù a base di radicchio e cinghiale di Toscana, direttamente dalla "Sagra del Cinghiale" di Chianni, di prodotti tipici marchigiani, e di piatti unici preparati da chef di fama mondiale.

Non mancherà l'abbinamento con gli ottimi vini locali, sopra tutti il prosecco doc. A fare da contorno alle gustose cene ci saranno poi musica d'orchestra, spettacoli e balli.

Eccovi il programma dettagliato.


Venerdì 23 Gennaio 

  • Il radicchio rosso di Treviso incontra il cinghiale di Toscana.
    Serata con il Comitato Sagra del Cinghiale di Chianni abbinata al "Fiore che si mangia", alta degustazione, ricetta centenaria tramandata da generazione in generazione.
  • Il menù di massima sarà così composto: brindisi di benvenuto con prosecco doc, crostini e frivolezze al radicchio pastellate, due antipasti; due primi, cinghiale in umido con olive e polenta, più ripasso; contorno, radicchio condito, dessert, acqua, vino e caffè.


Sabato 24 Gennaio
 

  • Il Veneto incontra le Marche a Dosson di Casier (TV).
    A tavola con il Ristorante "Coquus Fornacis", Serra de' Conti (AN), cuore delle tradizioni enogastronomiche marchigiane e il Ristorante "I Savi", Peseggia (VE) con i sapori della terra veneta.
  • Il menù della serata sarà così composto: brindisi di benvenuto con prosecco doc, specialità Marchigiane, crostini e frivolezze al radicchio pastellate, due antipasti; due primi, un secondo con ripasso; contorno, radicchio condito, dessert, acqua, vino e caffè.


Domenica 25 Gennaio

  • Ore 10,30 - Apertura ufficiale della Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson di Casier (TV).
  • Ore 12,30 - Pranzo con il fiore d'inverno – Menù del nostro chef Walter Volpato.
    Il menù del pranzo sarà così composto: brindisi di benvenuto con prosecco doc, crostini e frivolezze al radicchio pastellate, due antipasti; due primi; due secondi; contorno, radicchio condito, dessert, acqua, vino e caffè.


Lunedì 26 Gennaio
 

  • Serata di gala con il prestigioso "Team Venezia Chef".
    Piatti unici preparati da oltre 15 chef di fama mondiale. Grande serata all'insegna della più alta raffinatezza, per tipologia, qualità, alta degustazione accompagnata da ottimi vini, il tutto preparato dal prestigioso "Team Venezia Chef" capitanato dal team manager Alessandro Silvestri.


Giovedì 29 Gennaio
 

  • Profumi, sapori e colori del Veneto e della Valle d'Aosta.
    Con le Scuole Alberghiere "Alberini" di Treviso e "IPRA Châtillon" della Valle D'Aosta che presenteranno piatti tipici delle due Regioni d'Italia.


Venerdì 30 Gennaio
 

  • Serata dello "spadone" con i "ragazzi del 70".
    Prelibatezze presentate dai Giovani dell'Osteria "Alla Pasina", della Trattoria "Al Sile" e dell'Osteria "Alla Sicilia". Tre grandi ristoratori locali prepareranno i più prelibati piatti della tradizione Veneta.


Sabato 31 Gennaio

  • Ore 12,30 - pranzo con le associazioni del territorio (aperto a tutti).
    Specialità del nostro chef Walter Volpato.
  • Ore 20,30 - serata con le specialità del nostro radicchio.
    Sapori, profumi e colori di una volta, per ricordare le antiche tradizioni del passato.

Domenica 1 Febbraio

  • Ore 12,30 - pranzo con i produttori di radicchio (aperto a tutti).
    Menù a cura dello chef Walter Volpato.


Per maggiori informazioni.
http://www.radicchiorossodosson.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 21/01/2015


www.lospicchiodaglio.it