Trova ricetta

Eurochocolate 2015: dal 16 al 25 ottobre a Perugia torna la festa da leccarsi i baffi!

News Eventi passati

Eurochocolate 2015: dal 16 al 25 ottobre a Perugia torna la festa da leccarsi i baffi!

Eurochocolate 2015 promette un'edizione Da leccarsi i baffi! #MustaChoc è il tema celebrato quest'anno dal grande Festival Internazionale del Cioccolato che, fra attese conferme e golose novità, si svolgerà a Perugia dal 16 al 25 Ottobre.

Come di consueto, la kermesse perugina sarà anticipata dal Choco Day, la giornata celebrativa del Cacao sostenibile e del buon Cioccolato, istituita nel 2007 da Eurochocolate e sempre festeggiata il 12 Ottobre, data della scoperta dell'America e del conseguente arrivo in Europa del Cibo degli Dei.

Tutti sono invitati a festeggiare il Choco Day, sottoscrivendo il relativo Manifesto e organizzando incontri, degustazioni, workshop e tante altre attività e iniziative a tema.

Expo 2015 ha scelto questa data con l'aggiunta dell'11 Ottobre per celebrare la Festa del Cacao e del Cioccolato che fa parte del progetto Feste del gusto.

Molte le novità di Eurochocolate 2015. Tra le principali attrazioni, il baffo di cioccolato più grande del mondo, grande istallazione che verrà allestita in Piazza IV Novembre.

Ai baffi s'ispireranno anche le creazioni tutte da gustare di Costruttori di Dolcezze, che per l'occasione proporrà irresistibili lollipop, golosi Liquori e Beerechina, la speciale birra chocolate porter.

Grazie anche alla collaborazione con il Festival Italiano dei Baffi di Taranto, saranno proposti un'originale mostra per ripercorrere la storia e il costume dei baffi e un simpatico contest che permetterà ai partecipanti di gareggiare nelle tre categorie di baffo bianco, fondente e al latte. In programma anche originali sfilate a tema. Gli uomini sono invitati fin d'ora a far crescere i propri baffi per dar vita, durante la kermesse, a un MustaChoc ravesenza precedenti!

Oltre al divertimento, ci sarà anche spazio per la riflessione sull'importante tema della salute maschile: Eurochocolate aderirà, infatti, alla campagna mondiale promossa dalla Movember Foundation organizzando un'iniziativa di sensibilizzazione ad hoc.

Fra le attese conferme, torna, anche per l'edizione 2015 il Chocolate Show! Ancora una volta l'acropoli perugina ospiterà il più goloso e assortito emporio di cioccolato, con migliaia di referenze diverse di prodotti, presentati da più di cento firme del dolciario artigianale e industriale italiano e internazionale.

Aprirà ancora una volta una finestra sul mondo, il consolidato appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione della kermesse perugina dedicata ai Paesi produttori di cacao, patrocinata da ICCO, International Cocoa Organization e da FairTrade Italia.

Un'importante occasione per scoprire arte, cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte attraverso convegni, degustazioni e attività ludico didattiche riservate ai più piccoli. Appuntamento centrale sarà il summit internazionale In the Heart of Chocolate, che favorisce il confronto fra i produttori di cacao e cioccolato di tutto il mondo e che quest'anno verterà sul tema "Cacao e Cioccolato come leva di turismo motivazionale".

A Eurochocolate 2015 si rinnova anche l'appuntamento culturale con Cioccolata con l'Autore, tradizionale rassegna letteraria con scrittori italiani e stranieri che racconteranno dal vivo le loro ultime fatiche letterarie, tra aneddoti, curiosità e raffinate degustazioni di cioccolata calda.

A deliziare vista e palato dei visitatori ci penseranno le immancabili Sculture di cioccolato. Durante la dolce kermesse, impareggiabili scultori trasformeranno grandi blocchi di cioccolato, di un metro cubo ciascuno, in originali quanto golose opere d'arte.

Per maggiori informazioni:
http://www.eurochocolate.com


di Francesca Barzanti, pubblicato il 12/10/2015


www.lospicchiodaglio.it