Trova ricetta

Expo 2015 - ecco i Cluster che raggruppano i paesi con la stessa filiera alimentare

News Eventi passati

Expo 2015 - ecco i Cluster che raggruppano i paesi con la stessa filiera alimentare

Una delle grandi novità di Expo Milano 2015, l'Esposizione Universale su alimentazione e nutrizione che si terrà a Milano dall'1 maggio al 31 ottobre, sono i Cluster: i 9 padiglioni dove i paesi partecipanti per la prima volta non vengono raggruppati in base alla zona geografica, ma secondo identità tematiche e filiere alimentari.

Ogni Cluster tratta il motivo "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" attraverso il dialogo e la condivisione che sono favoriti dalla presenza di aree comuni come mostre, mercati, eventi e degustazioni. Ogni paese poi all'interno del Cluster ha un proprio spazio espositivo, dove interpreta personalmente il tema dell'Expo Milano 2015.

ECCO I 9 CLUSTER DI EXPO MILANO 2015:

Bio-Mediterraneo
- Salute, bellezza e armonia

  • Il Cluster che riunisce i paesi del "Mare Nostrum" e quindi tre continenti, Europa, Asia e Africa, che condividono i principi della Dieta Mediterranea. Qui vi aspettano, nella zona centrale del Cluster, le cucine all'aperto dove potrete assistere agli show-cooking, alla presentazione dei cibi, e a un'esposizione di prodotti tipici.

  • I paesi appartenenti al Cluster sono: Albania, Algeria, Egitto, Grecia, Libano, Libia, Malta, Montenegro, San Marino, Serbia, Tunisia.

Cacao - Il cibo degli Dei

  • Il Cluster dove l'ambiente è allestito sotto forma di giungla, ricordando quindi proprio i paesi e le piantagioni dove si produce il cacao. All'interno trovate un percorso principale che unisce l'area eventi a quella dedicata al relax delle golose degustazioni, e a quella adibita alle performance gastronomiche.

  • I paesi appartenenti al Cluster sono: Camerun, Costa D'Avorio, Cuba, Gabon, Ghana, Sao Tomé Principe.

Caffè - L'energia delle idee

  • Il Cluster che raggruppa i paesi produttori di caffè all'interno di una struttura degli spazi che riprende le grandissime piantagioni distese all'ombra degli alberi delle foreste tropicali.

  • I paesi appartenenti al Cluster sono: Burundi, Costa Rica, El Salvador, Kenya, Ruanda, Uganda, Yemen, Etiopia, Guatemala.

Cereali e Tuberi - Vecchie e nuove colture

  • Il Cluster dedicato ai paesi che producono questi frutti della terra, fra i più famosi e utilizzati al mondo, con un'architettura che nella sua copertura ricorda la forma di un grande camino, sotto al quale si trova un'area eventi e una zona adibita alla distribuzione di piatti a tema.

  • I paesi appartenenti al Cluster sono: Bolivia, Congo, Haiti, Mozambico, Togo, Zimbabwe.

Frutta e Legumi

  • Il Cluster che rappresenta un bosco coltivato con tanto di luci e ombre creati da piccole e grandi piante da frutto, che con il loro profumo ci invogliano a scoprirne l'origine e la storia.

  • I paesi appartenenti al Cluster sono: Benin, Gambia, Guinea, Guinea Equatoriale, Kyrgyzstan, Repubblica Democratica del Congo, Uzbekistan, Zambia.

Isola, mare e cibo

  • Il Cluster che raggruppa tutti i paesi che si trovano su isole o arcipelaghi e ci immerge in un'atmosfera davvero unica, fatta di suoni, odori e colori che ricordano il potere della natura di nutrire l'anima.

  • I paesi appartenenti al Cluster sono: Barbados, Belize, Capo Verde, Comore, Comunità caraibica, Dominica, Grenada, Guinea Bissau, Guyana, Madagascar, Maldive, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Suriname.

Spezie

  • Il Cluster che unisce i paesi che hanno come maggior fonte di ricchezza proprio il commercio delle spezie, qui ricordato dalle mappe che guidarono in passato gli esploratori, in un viaggio fra le diverse culture e i conseguenti differenti modi di utilizzare gli aromi in cucina.

  • I paesi appartenenti al Cluster sono: Afghanistan, Brunei Darussalam, Repubblica Unita della Tanzania, Vanuatu.

L'agricoltura e l'alimentazione delle zone aride 

  • Il Cluster che rappresenta con la sua struttura una tempesta di sabbia, simbolo della difficoltà di vivere in questi territori dove nonostante tutto incredibilmente si producono risorse vitali.

  • I paesi appartenenti al Cluster sono: Eritrea, Gibuti, Mauritania, Mali, Palestina, Senegal, Somalia.

Riso - abbondanza e sicurezza

  • Il Cluster dedicato all'alimento nato in Cina e diffusosi in tutto il mondo. Qui un paesaggio ricorda una vera e propria risaia dove vi aspettano: una mostra botanica sulle diverse tipologie di riso, i chioschi per le degustazioni e un gioco interattivo.

  • I paesi appartenenti al Cluster sono: Bangladesh, Cambogia, Sierra Leone, Myanmar, Repubblica Democratica Popolare Laos.


Per maggiori informazioni:
http://www.expo2015.org/it/esplora/cluster


di Francesca Barzanti, pubblicato il 04/02/2015


www.lospicchiodaglio.it