Trova ricetta

Il Festival Internazionale dello Street Food riparte da Roma dal 15 al 17 marzo

News Eventi passati

Il Festival Internazionale dello Street Food riparte da Roma dal 15 al 17 marzo

Prende il via da Roma a piazzale della Radio, da venerdì 15 a domenica 17 marzo, il primo appuntamento della Terza Edizione del "Festival Internazionale dello Street Food".

La manifestazione nasce dall'idea di portare nelle piazze, all'aria aperta, cibo che generalmente non si ha modo di mangiare a casa, gustando sapori di varie nazionalità. 

Protagonisti sono circa 30 chef su strada, che impastano, friggono, bollono, infornano, arrostiscono come se fossero tra le mura dei loro laboratori d'origine, immutando così la passione per la buona cucina e la qualità del risultato.

Il circuito del 2019 coinvolgerà un maggior numero di città, ampliando l'interesse a cucine più ricercate come quella australiana con il canguro, il coccodrillo, la zebra, l'emu in padella e nel panino, quelle provenienti dai Balcani con il kulak, la tolumba o il sultan jash e tante altre che arricchiranno i gusti e i sapori del Festival.

Il pubblico potrà gustare molti piatti regionali italiani, alcuni non conosciuti ai più, come le seadas fritte, culurgionis di Ogliastra, una prelibatezza sarda, il classico panino alla nuorese con crema di pecorino e salsiccia sarda,  il carciofo alla giudia romano, la bombetta di Alberobello, la salsiccia rossa e l'hamburgher rosso di Castelpoto (Presidio Slow Food  dal 2009), l'hamburgher piemontese con carne di fassona, formaggio toma, pancetta caramellata e salsa verde, il Bubble tea, servito sia  caldo che freddo, con palline aromatizzate alla frutta che quando le bevi salgono dalla cannuccia ed "esplodono in bocca".


di Francesca Barzanti, pubblicato il 13/02/2019


www.lospicchiodaglio.it