Trova ricetta

Food selfie: per gli italiani la cucina è sempre più social

News Articoli

Food selfie: per gli italiani la cucina è sempre più social

Cari golosi quali sono i ricordi più gettonati delle vostre vacanze estive? Beh per molti italiani, nello specifico 1 su 3, sono i food selfie: le foto dei piatti preferiti degustati nei ristoranti.

Questo il risultato emerso da un'analisi di Coldiretti che ha sottolineato come l'autoscatto alimentare sia "…una passione che contagia in vacanza almeno qualche volta il 26% degli italiani, spesso il 9% è regolarmente il 3% dei turisti."

Una testimonianza evidente di come la cultura del cibo abbia acquisito sempre più valore, diventando un vero e proprio momento di socializzazione sul web nonché una delle attività più gratificanti del momento.

Viaggiare con gusto

I dati dell'analisi evidenziano come per il 63% degli italiani in viaggio le spese più rilevanti siano quelle per pranzi, cene e acquisti di prodotti tipici.

Il 39% degli italiani inoltre ha scelto in viaggio di mangiare principalmente al ristorante, l'11% in pizzeria e l'8% negli agriturismi.

Il 22% invece ha preferito anche in vacanza cucinare per organizzare serate con amici e familiari

Ben il 79% poi in viaggio ha scelto di gustare solo prodotti locali e il 39% li ha acquistati anche come souvenir da regalare agli amici.

Gli elettrodomestici più cliccati

Un'altra classifica stilata da "Qualescegliere.it", ortale di consigli e guide all'acquisto, riguarda invece gli elettrodomestici più cliccati dagli italiani e quindi più utilizzati per preparare i propri fotogenici piatti.

Contro ogni aspettativa al primo posto spicca l'estrattore di succo, seguito da centrifuga, macchina per il pane, macchina per il caffè e macchina per il sottovuoto.

Il buon vecchio microonde è solo al sesto posto, prima dell'impastatrice, del fornetto elettrico, del robot da cucina, della macchina da caffè automatica e del bollitore.

Insomma i tempi son cambiati… anche in cucina!


di Francesca Barzanti, pubblicato il 12/10/2017

www.lospicchiodaglio.it