Trova ricetta

Dal 14 al 17 maggio a Genova vi aspetta la settima edizione di "Slow FIsh"

News Eventi passati

Dal 14 al 17 maggio a Genova vi aspetta la settima edizione di "Slow FIsh"

Dal 14 al 17 maggio, al Porto Antico di Genova, torna "Slow Fish": la manifestazione internazionale, organizzata da Slow Food Italia e Regione Liguria in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, che per prima ha unito il piacere legato al cibo alle tematiche ambientali della tutela dei mari e delle specie ittiche.

In mare arrivano tutte le nostre azioni, anche le più piccole, a partire dall'inquinamento causato dalle attività umane. Non parliamo solo di petroliere e trivellazioni, sovrappesca o acquacoltura intensiva, ma anche di ciò che accade in casa nostra, dall'uso eccessivo di detergenti non ecologici alla proliferazione dei contenitori in plastica.

Proprio per questi motivi, e in occasione di Expo 2015, il claim di questa settima edizione, che ha chiamato a raccolta tutti i protagonisti dal pescatore allo scienziato, dal pescivendolo allo chef, sarà "Cambiamo rotta".

E così il programma 2015 di Slow Fish vi offrirà un'esperienza multisensoriale in cui l'assaggio si completa con il piacere della cultura legata al cibo.

Ad aspettarvi ci saranno ventuno Laboratori del Gusto, in cui artigiani e chef guideranno le degustazioni affiancati da biologi marini e pescatori; 8 lezioni della Scuola di Cucina e 4 Appuntamenti a Tavola con star della cucina italiane e internazionali per chiudere in bellezza la visita.

L'attenzione inoltre sarà rivolta come sempre anche ai bambini nello spazio Slow Food Educazione: perché si cominci fin da piccoli a scegliere cibi che non deturpano l'ambiente e fanno bene alle comunità locali.

Non mancheranno infine i laboratori dell'acqua, incontri con pescatori ed esperti da tutto il mondo, un'enoteca con ottimi vini e sfiziosi manicaretti, un originale street food nelle Cucine di Strada e un bel boccale nella Piazza delle Birre.

Per maggiori informazioni:
http://slowfish.slowfood.it/it/


di Francesca Barzanti, pubblicato il 13/05/2015


www.lospicchiodaglio.it