Trova ricetta

Global Coffee Forum: Il 30 settembre e il 1° ottobre A Milano l'evento dedicato a tutti i coffee-lover

News Eventi passati

Global Coffee Forum: Il 30 settembre e il 1° ottobre A Milano l'evento dedicato a tutti i coffee-lover

Due giorni di dibattito e confronto sul mondo del caffè e intorno alle sue virtù, a pochi passi da Expo Milano 2015 e dal Cluster del Caffè.

Il 30 settembre e il 1° ottobre l'Auditorium del Centro Congressi Stella Polare di Rho-Fiera Milano aprirà le porte a tutti i "Coffee-Lover" per ospitare il primo Global Coffee Forum: un evento internazionale che mette al centro della propria agenda un intenso programma di discussione su presente e futuro del caffè.

L'iniziativa è promossa da International Coffee Organization (ICO), Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Comitato Italiano del Caffè, Expo 2015 e Fiera Milano Congressi, grazie al contributo di illy e Lavazza.

Special Partner della manifestazione, il Salone dell'ospitalità professionale, HOST – 39th International Hospitality Exhibition e Oxfam.

2 miliardi le tazzine di caffè bevute al giorno; 148 milioni di sacchi da 60 kg prodotti all'anno: il caffè è frutto del lavoro di circa 25 milioni di famiglie in 56 Paesi nel mondo. Questi numeri e altri temi saranno al centro del dibattito animato da grandi ospiti internazionali, esponenti illustri del mondo della cultura, della ricerca e dell'imprenditoria.

Una formativa "coffee experience" quella proposta dal Global Coffee Forum: non solo gusto e piacere, ma anche approfondimenti sul tema "caffè e salute" e tanti progetti a vantaggio della sostenibilità.

Il 1° ottobre i lavori del Global Coffee Forum coincidono inoltre con il primo "International Coffee Day" promosso da ICO. In occasione della sua ufficiale proclamazione, nel pomeriggio del 1° ottobre, il Forum cambierà location e ultimerà i suoi lavori all'Expo Centre di Expo Milano 2015 dove l'International Coffee Day si tradurrà in una grande festa.

In questo contesto, il caffè sposa anche la solidarietà, grazie a "Oxfam Coffee4Change", un'importante campagna di raccolta fondi promossa da Oxfam. L'iniziativa si ispira alla tradizione napoletana del "caffè sospeso" - l'usanza di lasciare un caffè pagato al bar, a beneficio di uno sconosciuto - e prevede la possibilità di donare l'equivalente di un caffè a sostegno dei coltivatori delle piantagioni.

Per maggiori informazioni:
http://www.globalcoffeeforum.com


di Francesca Barzanti, pubblicato il 28/09/2015


www.lospicchiodaglio.it