Trova ricetta

Domenica 23 aprile torna il Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna

News Eventi passati

Domenica 23 aprile torna il Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna

Il Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna torna domenica 23 aprile a partire dalle ore 15.00 lungo via Salgari, al Pilastro.

Quest'anno il festival è tornato sui suoi passi scegliendo di svolgersi, come da tradizione, la domenica che precede il 25 aprile, per celebrare la Liberazione, la Costituzione e i diritti democratici conquistati.

Per chi ancora incredibilmente non la conoscesse, la Festa della Zuppa è una gara ludico- gastronomica di sole zuppe che si svolge in luoghi pubblici, gratuita, aperta a tutti e animata da artisti di strada e instancabili volontari.

Oltre ad assegnare ai vincitori gli ambiti Mestoli d'Oro (da parte della Giuria Popolare e della Giuria di Qualità), il progetto nasce per promuovere la socialità e il coinvolgimento delle persone, la condivisione e contaminazione di sapori e saperi.

L'edizione 2017 del festival celebra un piatto di origini povere e popolari, diffuso in tutto il mondo, che accomuna tantissime culture. L'Arte della Zuppa farà leva sulla creatività, la sensibilità agli ingredienti e alla loro mescolanza, la capacità di produrre aromi, originalità nell'ideare ricette con mezzi poveri, capacità di ispirarsi alle cucine del mondo. Via libera all'invenzione dunque: l'immaginazione zuppesca al potere!

Oltre ad essere per sua natura popolare, interculturale e intergenerazionale, il festival ha apertura internazionale. Nato a Lille in Francia nel 2001 (nel quartiere multietnico di Wazemmes), si è diffuso in numerose città europee (Barcellona, Berlino, Cracovia, Francoforte, Bologna e Roma), sbarcando in seguito nelle Americhe (Canada e Nicaragua).

Attorno alla zuppa negli anni si è consolidata una rete internazionale di collaborazioni e scambi culturali chiamata Réseau International S.O.U.P.E. (Symbole d'Ouverture et d'Union des Peuples Européens, ovvero “simbolo d'apertura e unione dei popoli europei”).

L'edizione 2017 è dedicata al compianto Sergio Guastadini, pluri-vincitore del Mestolo d'Oro assegnato dalla Giuria Popolare e generoso animatore della Festa della Zuppa negli anni in cui si è svolta a Villa Torchi (Corticella) con la sua associazione Ad zlà dal pont.

Per maggiori informazioni:
http://www.fest-festival.net/index/festivalzuppa2017


di Francesca Barzanti, pubblicato il 09/03/2017


www.lospicchiodaglio.it