Trova ricetta

Il gelato si fa in quattro: l'Italia gelato tour passa per Firenze, Milano, Torino, Roma

News Articoli

Il gelato si fa in quattro: l'Italia gelato tour passa per Firenze, Milano, Torino, Roma
Quattro eventi da non perdere a Firenze, Roma, Milano e Torino
Parte la ricerca dei migliori gelatieri d’Italia

Dalle piazze più belle di Firenze ai luoghi più significativi dell’Italia intera. Parte a maggio 2013 Italia Gelato Tour, il roadshow che, coinvolgendo i migliori gelatieri e le principali aziende del settore dall’Italia e dall’estero, intende valorizzare la tradizione italiana del dolce freddo inventato nel Rinascimento dal poliedrico artista Bernardo Buontalenti.

Italia Gelato Tour è stato ideato dai creatori di Firenze Gelato Festival per diffondere la cultura del gelato in tutta la penisola e aumentare il coinvolgimento dei territori intorno ai valori, ai piaceri e alla tradizione del dolce freddo più amato nel mondo. Un’attenzione particolare sarà dedicata a tutti coloro che a vario titolo vogliono avvicinarsi al mondo della gelateria da professionisti o imprenditori.

Il gelato all’italiana sarà protagonista nelle piazze storiche di Firenze, Roma, Milano e Torino per le tappe del tour che arricchisce l’estate e richiamerà pubblico da tutto il mondo. Grande attenzione sarà dedicata ai territori e alle città ospitanti, con un focus sull’evoluzione storica del gelato in ciascun contesto e con il forte coinvolgimento dei gelatieri e delle maestranze locali.

L’Italia Gelato Tour farà tappa a Firenze dal 17 al 26 maggio con il Firenze Gelato Festival, dal 31 maggio al 2 giugno a Milano, dal 7 al 9 giugno a Torino e dal 21 al 23 giugno a Roma.

A cento giorni precisi dall’inaugurazione del Firenze Gelato Festival 2013, sono già partite le selezioni dei maestri gelatieri per tutte le tappe del Tour.

Per maggiori informazioni
www.firenzegelatofestival.it


di Barbara Farinelli, pubblicato il 12/02/2013


www.lospicchiodaglio.it